• Domenica 6 ottobre 2019 grande appuntamento storico per la Brughiera e, quindi, per il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera:

• Escursione da MEDA a MONTORFANO: 32sima edizione della Meda-Montorfano e seconda edizione nel Parco Regionale delle Groane e della Brughiera

• Ritrovo in fondo a via Via Varese Meda (MB) la mattina di domenica 6 ottobre 2019 alle ore 7:45 e partenza ore 8.00 (tassativa...!!!)

• Lunghezza percorso circa km. 22,00 su sentieri segnalati.

• Orario di arrivo al Lido di Montorfano (CO) tra le 12.30 e le 13.30 a seconda del passo.

Ricordiamo a tutti che è possibile partecipare anche a questa iniziativa avendo un occhio di riguardo per il nostro "pianeta"

• arrivando "comodamente" con il treno FNM linea Milano-Seveso-Asso.

• La stazione più vicina è quella di Cabiate e si trova a 10 minuti dal luogo del ritrovo e le corse dei treni sono abbastanza frequenti. Consultate l' orario della linea. Milano-Seveso-Asso

Al Lido di Montorfano, in una splendida cornice da "cartolina", dalle ore 12.00 i partecipanti potranno consumare un ottimo piatto di spaghetti al dente cotti al momento e offerti dal CAI e dalla SEM di Meda.
Il ristoro sarà rigorosamente PLASTIC-FREE con vettovaglie compostabili, tranne per eventuali bottigliette dell'acqua che saranno raccolte per il recupero e riciclo. Però, se avete un piatto, un bicchiere e posate tipo da campeggio o comunque recuperabili e lavabili, portateli!
Soprattutto, se avete una borraccia portatela e riempitela con acqua alle fontanelle che si trovano lungo il sentiero e anche al Lido… Sembrerà banale, ma e' un modo semplice ed efficace per ridurre il carico di rifiuti che produciamo anche in iniziative pubbliche dove si "festeggia" l'ambiente come questa.

Per il rientro a Meda sono previste nel primo pomeriggio, due corse di pullman offerto dagli organizzatori CAI e SEM di Meda con partenza da Montorfano alle ore 14:30 e alle 15:30.

Per chi è interessato, un gruppo di noi rientrerà a Meda prendendo un Bus di linea ASF - C45 a Montorfano in piazza Roma alle ore 15:00 fino a Inverigo dove alle ore 16:01 parte un treno che arriva a Cabiate alle ore 16:18.

Ovviamente, in questo caso il costo dei biglietti è a carico dei partecipanti.

Anche quest'anno vogliamo proporre questa VARIANTE utilizzando i mezzi pubblici per il rientro, così da verificare la fattibilità qualora durante l'anno si voglia fare il sentiero in autonomia (senza l'eccezionale servizio pullman messo a disposizione di tutti per questa domenica dal CAI e dalla SEM di Meda).

CHI FOSSE INTERESSATO A RIENTRARE CON NOI UTILIZZANDO I MEZZI PUBBLICI, DEVE CHIAMARE IL N° 331 2271052 ENTRO SABATO 5 OTTOBRE (OPPURE ALLA PARTENZA LA DOMENICA) PER POTER PRENOTARE PRIMA IL BIGLIETTO DEL BUS C45, ALTRIMENTI IMPOSSIBILE DA ACQUISTARE LA DOMENICA.

La mattina alla partenza, ma anche durante l'escursione o a Montorfano, chi lo desidera, potrà avere con piccola offerta, la nuovissima mappa del sentiero Meda - Montorfano 2019 in scala 1:15.000 che abbiamo realizzato e fatto stampare il mese scorso. La nuova mappa contiene tante informazioni suoi luoghi che si attraversano e sopratutto ha il QRCODE con cui è scaricabile il sentiero con Google geo-referenziato utilizzando uno smartphone qualunque che abbia l'applicazione.

PARTECIPATE NUMEROSI
COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA