Home page

 


Il Comitato

Chi siamo e chi
   aderisce


Comunicazioni dal
  
Comitato

Ultime novità sul
   Parco Regionale


Scheda tecnica e progetto connessioni ecologiche della brughiera comasca

Contatti e
   newsletter


Petizione per per
  l'istituzione del
  Parco Regionale
  della Brughiera
  Briantea

Il Parco

Il Parco ed i
   Comuni


Geologia e Pedologia del Parco Groane-Brughiera

Visita il Parco

Come arrivarci

I percorsi nel
   Parco


Pianta completa del Parco
Regionale della Brughiera


 

 

 

   Comunicazioni DAL COMITATO 

 

 Progetti Bando Cariplo in corso sulla Brughiera e sulle Groane
 


 SABATO 1° aprile 2017: INCONTRI LARIANI: I SUOLI DEL PARCO BRUGHIERA BRIANTEA – Cucciago (CO)

                    


Gruppo Naturalistico della Brianza associazione ONLUS
Comitato per il Parco Regionale della Brughiera
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra

Giornata “didattica sul campo” ed escursione in Brughiera molto interessante per la conoscenza e lo studio dei suoli con il prof. Franco Previtali docente di Geopedologia Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ritrovo alla stazione ferroviaria FS di Cucciago (CO) Sabato 1° aprile 2017 ore 9,35.

Particolarmente consigliato e apprezzato l'uso del treno per raggiungere facilmente il ritrovo per questa escursione. Consultate l' orario ferroviario ...

In allegato il programma ed i materiali didattici di approfondimento.

Vi aspettiamo numerosi a questa bella iniziativa.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO
PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


 Vi proponiamo due serate naturalistiche interessanti e una mostra organizzate dal Museo Civico di Lentate sul Seveso.

La prima serata è prevista per il prossimo sabato sera 25 marzo 2017 alle ore 21:00

PRESSO IL CENTRO CIVICO “ROBERTO TERRAGNI” - VIA MONTESANTO 2 FRAZ. CAMNAGO – LENTATE SUL SEVESO

Titolo della serata: CONOSCERE E AMARE LA BRUGHIERA

relatore Angelo Bincoletto

                    

--------------------------------------------------------------------

La seconda serata è prevista per il successivo sabato sera 1° aprile 2017 alle ore 21:00

SEMPRE PRESSO IL CENTRO CIVICO “ROBERTO TERRAGNI” - VIA MONTESANTO 2 FRAZ. CAMNAGO – LENTATE SUL SEVESO

Titolo della serata: I COLORI DEGLI INSETTI

relatore Giancarlo Colombo

                    

Partecipate numerosi alle serate e visitate la mostra presso il Museo Civico "Uselin della Brianza" fotografie naturalistiche di Michele Nespoli

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


  Martedì 21 febbraio 2017 al primo appuntamento che ci vede protagonisti all'interno dell'iniziativa "Idee in moviemento 2016/17" - presso la MEDATECA (Auditorium piano -2) in via Gagarin, 13 a Meda (MB) .

           


E' la terza edizione del progetto che vede il patrocinio del Comune di Meda ed è organizzato dalla Medateca e dalle associazioni di Meda a cui, anche quest'anno, partecipa il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.
Il tema scelto per questa edizione è: “DIRITTI e ROVESCI”
Questi sono i nostri appuntamenti in programma, di cui alleghiamo anche la locandina, a cui abbiamo dato un titolo generale "DIRITTI NATURALI":
• Martedì 21 febbraio 2017 ore 20,45 proiezione del film-documentario “13 variazioni su un tema barocco” di A. Gagliardo, A. Longo, C. Consoli – 2006.
• Sabato 25 febbraio 2017 ore 16,00 incontro sul tema: "Vivere la Brughiera" - Esperienze a confronto
• Martedì 28 febbraio 2017 ore 20,45 proiezione del documentario “L'estate dell'Orso Polare” di Klaus Scheurich – 2016.


SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALLE PROIEZIONI E A CONDIVIDERE CON NOI ANCHE L'INIZIATIVA CHE ORGANIZZEREMO SABATO POMERIGGIO.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO
PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


  Tavernerio, domenica 26 febbraio 2017: Escursione guidata Antica Via della Valle del Cosia.
E' una nuova "tappa" di un importante progetto iniziato da diversi anni, che vede protagonista il nostro territorio, le sue bellezze naturalistiche, storico e culturali.

       


Numerose amministrazioni ed associazioni della Brianza e del Comasco propongono un’escursione guidata lungo l’antica via della Valle del Cosia fra il comune di Tavernerio e Camnago Volta, frazione di Como. Questa escursione è il proseguimento dei cammini già sperimentati nel 2016 nell’ambito del progetto Antica Via Longa fra i territori di Urago, Montorfano, Orsenigo, Alzate Brianza, Lurago d’Erba ed Inverigo. Scopo del progetto è stimolare la ricerca storica delle comunità locali e valorizzare il loro patrimonio di monumenti, luoghi naturali e tradizioni creando un fil rouge che leghi i territori addossati al tracciato dell’Antica Via Longa, l’ipotizzabile strada maestra che collegava Como con Bergamo (attraversando il Lambro presso Gaggio a Nibionno e l’Adda a Brivio) per poi proseguire verso Aquileia.
Tornando alla nostra escursione, per molti secoli persone e merci sono passate per Tavernerio e la Valle del Cosia con varie destinazione come Como, Erba-Incino, il Triangolo Lariano e la Brianza. Lo stesso toponimo ‘Tavernerio’, indica luogo di sosta e di ‘taverne’, solitamente situate lungo trafficate vie di comunicazione. Il percorso lascia i morbidi e ancora sorprendenti paesaggi della Brianza per inoltrarsi nei primi rialzi montani delle Prealpi Comasche. Si incontrano chiese, ville, corti, mulini, boschi e aree naturalistiche con corsi d'acqua. Sono luoghi poco noti e ancor meno frequentati, ma incredibilmente ricchi di storia e fascino. Basta ricordare che nei territori ancora agresti si può incontrare la vite maritata all’olmo di pliniana memoria. Ed ancora, nella frazione di Ponzate vi è la chiesa con l’evocativa dedicazione a santa Brigida d’Irlanda. Durante il percorso alcune guide proporranno una lettura storica e paesaggistica inusuale di quest’area ai confini fra la Brianza di tradizione ambrosiana ed i territori di antica appartenenza alla Diocesi di Como.
L’iniziativa è rivolta a chi per lavoro o per passione è interessato alla storia del territorio ed alla cultura locale, senza dimenticare il fondamentale coinvolgimento della scuola e delle nuove generazioni. Gli organizzatori credono che questa escursione, oltre a quelle in programma o già effettuate, siano significative occasioni per promuovere il territorio e far emergere conoscenze, ora frammentarie e disperse.
La partenza è per domenica 26 febbraio 2017 ore 8:00 a Tavernerio presso la chiesetta di San Fereolo con rientro alle ore 12.30 circa nelle vicinanze del punto di partenza. Le aree di parcheggio consigliate sono visionabili sul sito del comune di Tavernerio www.comune.tavernerio.co.it. Il percorso si snoda per 7 Km circa e si consiglia di indossare calzature ed indumenti adeguati ad un’escursione campestre invernale.
L'iscrizione alla passeggiata è gratuita e consigliata e può effettuarsi presso la Biblioteca di Tavernerio in via Risorgimento 21, tel. 031 428168 oppure tramite sito ufficiale del Comune di Tavernerio nella pagina 'Eventi e News'. Per motivi logistici gli organizzatori si riservano di limitare il numero delle iscrizioni.
Di seguito sono riportati orari e luoghi dell’escursione:

Ore 8:00 ritrovo alla chiesetta di San Fereolo.
• Presentazione dell’escursione con fotografie e pannelli.
• Visita parziale della chiesa di san Fereolo e dei suoi affreschi. La dedicazione a questo santo pare di origine carolingia. Curiosamente nel passato fu luogo di pellegrinaggio di fedeli dall’intera Brianza.

Ore 9:15 passaggio presso il ponte sul Torrente Cosia nei luoghi dell’alluvione.
• Antichi cortili del borgo di Tavernerio.
• Visita ai luoghi della terribile alluvione del 1951 che causò 16 morti.
• Salita panoramica lungo la scalinata Guido Frangi.

Ore 9:45 area del distrutto “castrum” di Tavernerio.
• Visita alla chiesa di San Martino dalla cui scalinata si dominano magnificamente la Brianza, il Comasco e le Alpi.
• Si potranno intravvedere i giardini di Villa S. Maria (denominata anche Villa Lambertenghi o Bossi) nella cui area sorgeva il castello medievale di Tavernerio.
• Nell’area antistante la chiesa di San Martino sono visibili sulle pietre alcune ‘tavole a mulino’, gioco antichissimo da scacchiera.

Ore 10:30 alla ‘Pieterina’.
• Si percorrerà per un tratto su via IV Novembre per arrivare alla ‘Pieterina’, luogo simbolico dove nei secoli passati Tavernesi e Solzaghesi si riunivano per prendere decisioni in comune.
• Proseguendo lungo la Via Manzoni sino alla località e parco Casarga.

Ore 11:00 dalla Cascina S.Bartolomeo a Camnago Volta (Como).
• Imbocco della via Ravanera presso la cascina S. Bartolomeo, già sede di omonima chiesa annessa all’abbazia comasca di S. Giuliano.
• Visita alla seicentesca chiesa di San Francesco.
• Passaggio nei pressi della Villa Campora, in cui il grande scienziato Alessandro Volta studiò l’elettricità statica. La Villa è sita non lontana dal Tempietto dove riposano le sue spoglie, presso il cimitero di Camnago, luogo di pellegrinaggi da parte di studiosi e accademici.
• Visita all’antico Mulino Beretta con i suoi ingranaggi lignei. Il mulino è sito nella bassa Valle del Parco della Valle del Cosia da cui proseguendo, lungo la via Panillani si giungeva, secondo documenti antichi, al piccolo hospitale di San Martino, gestito dal Capitolo della Cattedrale e poi dall’Ordine degli Umiliati.

Ore 12:00 ritorno lungo la dismessa vecchia Via del Tram.
• Salita lungo la vecchia Via del Tram (che fino agli anni ‘50 congiungeva Como con Lecco via Erba) da cui si staccano i molti sentieri di interconnessione con Ponzate e con l’antica frazione di Casina nel cui nucleo storico sono presenti un portale con formelle quattrocentesche in cotto, l’oratorio seicentesco ed una villa che ha sedimentato varie fasi storiche.
• Lungo la ‘Riviera di Tavernerio’, la Via del Tram proporrà scorci naturalistici di pregio come il passaggio sulle cascate del Bottino, la vista della Valle del Cosia e lo sguardo verso la Torre del Baradello.

Ore 12:30 conclusione dell’escursione presso la radura del ponte dei Bottini.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO
PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA



   Giovedì 09 febbraio 2017 ore 21,15 presso la sala pubblica di VIA TRENTO N° 4 A COPRENO DI LENTATE SUL SEVESO (MB) -STABILE EX FARMACIA COMUNALE: Convocazione dell'assemblea del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Come al solito, è importante che possiate essere tutti presenti per programmare le attività del 2017 e per decidere che azioni deve attuare il Comitato in questa delicata fase di avvio delle procedure che porteranno al passo decisivo istituzionale per la definizione del Parco Regionale Groane-Brughiera.

Vi allego l'O.d.G. della convocazione, a cui, se me li comunicate, possiamo aggiungere argomenti che ritenete importante trattare durante questa assemblea.
Allego anche il modulo per i soci, per eventuali deleghe ad essere rappresentati nell'assemblea.
Ovviamente speriamo non ce ne sia bisogno (e che quindi ci sarete tutti :-) .......), ma se avete qualche impedimento compilate il modulo e fatelo avere a chi partecipa che conoscete, compilato con il nome della persona che delegate, o inviatelo a questo indirizzo così verrà portato in assemblea.
A breve riceverete anche il verbale della precedente assemblea, che andremo a votare in apertura di seduta.
Siete tutti invitati a partecipare ... senza defezioni. In un momento così importante per la Brughiera .... ritenetevi tutti precettati!
Prima dell'assemblea in oggetto (ore 20,45) si terrà il Comitato Direttivo che è stato già comunicato ai componenti: chi vuole partecipare ... non sarà allontanato....

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO
PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


 Martedì 10 gennaio 2017 è iniziata a Meda la rassegna "Idee in movimento 2016/2017" - DIRITTI e ROVESCI, con il programma degli Amici della Medateca.

           


Riportiamo la presentazione che ci ha inviato l'Associazione Amici della Medateca di Meda.
Pensiamo sia cosa gradita inviarvi questa comunicazione per un'iniziativa che ci vedrà nuovamente coinvolti a partire da martedì 21 febbraio 2017 con la nostra prima proiezione "13 variazioni su un tema barocco".
Vi aspettiamo numerosi.


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


 Questo è il resoconto delle escursioni che abbiamo condiviso con voi nel programma "Le Stagioni del Parco 2016".

Crediamo di farvi cosa gradita rendervi partecipi in questa nostra importate (e impegnativa) attività che da diversi anni continuiamo a portare avanti anche con il Vostro aiuto per la conoscenza dei nostri territori e delle loro bellezze da difendere e preservare.
Confidiamo che anche per quest'anno ci seguirete nel "percorso" lungo "i sentieri" delle escursioni che stiamo preparando per il prossimo programma "Le Stagioni del Parco" edizione 2017 attendendo la costituzione del Grande Parco Groane - Brughiera.

Alleghiamo anche il programma LE STAGIONI DEL PARCO 2016 "fra Natura, Cultura e Arte", dal 13/03 al 4/12. Per il programma 2017, appena pronto sarà nostra cura inviarvelo e pubblicarlo sul sito.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


  Vi informiamo di una importante iniziativa (ormai un appuntamento consolidato per la Brughiera...) che si svolgerà per tutta la domenica 4 dicembre 2016: La grande festa alla Cascina Sant'Ambrogio di Carugo.
Il titolo di questa edizione è: LASSU'...IN CASCINA FRA ARTE, AMBIENTE E CULTURA... in punta di penna...

         
Nella locandina troverete tutto il programma della giornata. Oltre alle iniziative indicate, durante la mattinata sarà possibile partecipare ad una visita storico-naturalistica nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio, organizzata dal nostro Comitato in collaborazione con il Parco Brughiera Briantea, aperta a tutti. Per questa uscita seguirà locandina specifica con orari e indicazioni.
Non fatevi scappare questo appuntamento... ogni anno è sempre ricco di sorprese e di grande ospitalità offerta dagli organizzatori in un luogo veramente magico della Brughiera.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


 Interessante serata dove si parlerà della Riserva Naturale Lago di Montorfano, che si terrà venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21,00 in Sala Consiliare del Comune di Montorfano.
                      
 

Si parlerà del Piano di Gestione della Riserva e di quali saranno i primi passi che l'ente gestore attuerà a breve per garantire l'effettiva (e attesa da molti anni......) tutela di questo magnifico Sito di Importanza Comunitaria.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
Cordiali Saluti
COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


 La Brughiera è in lutto: ci ha lasciato Piero Ronzoni.

       

Un amante appassionato della natura, del suo territorio, della sua Brughiera. Di cui aveva la fortuna di viverci "dentro", e della Brughiera di Cabiate aveva voluto fare un museo vivente, accessibile e fruibile. Tutelato e valorizzato. Dopo gli ottant'anni lo ritrovo ancora a fare manutenzione forestale nei suoi boschi, del Bosco del Crocefisso, del "Boscaccio". Con quel suo fare critico, ma sempre portare a "fare". Lui artefice e realizzatore del percorso pedonale protetto di Cabiate che, già dal 1983 accompagnava il riconoscimento dell'area di rilevanza ambientale D10, il nostro, il suo, Parco della Brughiera! Con le splendide passerelle coperte, prima ancora che fossero autorizzate, lui le aveva fatte!
Con Giorgio Achermann fonda la costola di Cabiate del Gruppo Naturalistico, con tanti "giovani" amici infonde la passione per la Brughiera. Da novelli carbonari a casa sua con Michele, Nuccio, Maurizio, e poi Eugenio, Marino, Giuseppe ci fa costruire il sogno del Parco, il nostro Parco, il suo Parco.
Ed è presente alla mostra itinerante del 1983, al convegno di Cantù del 1991, alla prime riunioni del Comitato per il Parco della Brughiera. Ma ha sempre lavorato, concretamente, per "costruire" il Parco: ed è stato presente finchè le forze lo hanno sostenuto, e forse anche un po' dopo.

Grazie Piero. Ciao Piero.
Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

foto di Piero Ronzoni con Giorgio Achermann.


 Con la presente vi informiamo di un'importante iniziativa, organizzata dal Gruppo Naturalistico della Brianza, che vede quattro appuntamenti serali per conoscere e ricordare i pregi del nostro territorio di Brughiera.
Tutti gli incontri si terranno presso la sala Civica del Comune di Mariano Comense (CO) – Piazza Roma 52 - alle ore 21:00

                            

• Primo appuntamento è previsto per il prossimo venerdì 21 Ottobre 2016 Titolo della serata: La Brughiera e il suo Parco Relatori: Tiziano Grassi - Presidente Comitato Parco Regionale; Gianni Castoldi - Presidente PLIS Brughiera; Luca Frezzini - Direttore PLIS Brughiera. All'apertura dell'incontro Saluto dell'Amministrazione Comunale

• Secondo appuntamento venerdì 28 Ottobre 2016 Titolo della serata: Geologia e regime delle acque: le cause delle alluvioni del Seveso/Tarò e gli interventi per ridurne gli effetti Relatore: Gianni Del Pero

• Terzo appuntamento venerdì 4 Novembre 2016 Titolo della serata: Storia del paesaggio agricolo lungo i sentieri del parco Relatori: Zeno Celotto, Giancarlo Montorfano

• Quarto appuntamento venerdì 11 Novembre 2016 Titolo della serata: Flora del parco, gestione del bosco e connessioni ecologiche Relatori: Angelo Bincoletto, Daniele Piazza

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


  Domenica 16 Ottobre 2016, dalle 10.00 alle 19.00, a Cesate (MI), 6^ FESTA dell’ECONOMIA SOLIDALE.

Come Comitato - con il nostro gazebo e la "Mostra sul Parco Groane-Brughiera" - anche quest'anno saremo presenti alla Festa dell'economia solidale, che si tiene Domenica 16 Ottobre 2016, dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza della Pace (di fronte al Palazzo Comunale) a Cesate (MI).

            

Siamo stati invitati dall'amministrazione comunale per promuovere le nostre iniziative e i contenuti del nuovo progetto che sta decollando per l'unione dei due parchi Groane e Brughiera, in Regione Lombardia.
Distribuiremo materiali promozionali e carte dei sentieri relativi a questi e ad altri parchi del nostro territorio.

All'interno della manifestazione di Cesate potrete trovare un'esposizione di prodotti, servizi e progetti da agricoltura biologica e locale, artigianato, cooperative sociali e commercio equo solidale, oltre a degustazioni per approfondire e sperimentare, animazione per bambini, cucina e bar con prodotti locali, biologici e del commercio equo.
L'ingresso è libero.
Ulteriori informazioni: Ufficio Ambiente e sito internet comune di Cesate  http://www.comune.cesate.mi.it

Vi aspettiamo al nostro Gazebo

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 


  DOMENICA 9 OTTOBRE 2016: LA SERENZA E IL SUO ORRIDO.
Un'altra bella escursione prevista per questa domenica, organizza il "Gruppo Tutela Paesaggistica Valle Serenza" in collaborazione con il "Comitato per il Parco Regionale della Brughiera"

               

Ritrovo presso il piazzale del mercato (angolo via Colombo - via De Gasperi) a Figino Serenza (CO).
Una bella escursione lungo un torrente che presenta degli scorci molto suggestivi e "selvaggi" e che ci "racconta" di una lunga storia geologica che si è messa in mostra per essere conosciuta e apprezzata da tutti.
Al termine dell'escursione seguirà un rinfresco organizzato dai volontari della Serenza, con offerta libera per le popolazioni terremotate di Amatrice.

Vi aspettiamo, come sempre, numerosi!

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 


  DOMENICA 9 OTTOBRE 2016: ESCURSIONE LUNGO L'ANTICA VIA LONGA NEL TRATTO DA ALZATE BRIANZA A TAVERNERIO (CO).

Numerose amministrazioni ed associazioni della Brianza e del Comasco, propongono la seconda escursione guidata lungo un tratto della 'Via Longa', l'antica strada maestra che probabilmente collegava Como con Bergamo per poi proseguire ad Aquileia, passando per Tavernerio, Montorfano, Alzate Brianza, Lurago, Inverigo ed il passaggio sul Lambro presso Gaggio a Nibionno.

                 

L'iniziativa è rivolta a chi per lavoro o per passione è interessato alla storia del territorio ed alla cultura locale. La via storica è emersa da documenti medievali e tratti lapidei trovati da alcuni studiosi locali. Il percorso, che si inoltra fra paesaggi incantevoli e ancora agresti della Brianza, incontra castelli, chiese, boschi e aree naturalistiche con corsi d'acqua poco noti e ancor meno frequentati. In alcuni tratti sono fortunatamente ancora visibili brani del percorso verosimilmente altomedievale.
Dopo aver percorso il tratto fra Inverigo e Alzate Brianza nell'ultimo mese di marzo, questa escursione autunnale ripercorrerà il tratto compreso fra Orsenigo, Verzago, Urago di Tavernerio e Montorfano e durante il percorso le guide proporranno una lettura storica e paesaggistica inusuale di quest’area ai confini fra la Brianza ed il Comasco. A breve si comunicheranno altre passeggiate lungo i restanti tratti dell'antica via per creare un unico cammino campestre che unisca il centro storico di Como con il ponte di Brivio sull'Adda. Questa iniziativa si aggiunge all'apertura dell'altra via antica, la 'strada dei Visconti', che collegava Milano con Erba, avvenuta nello scorso anno. Gli organizzatori dell'escursione credono che queste siano significative occasioni per promuovere il territorio sia culturalmente che economicamente e far emergere conoscenze storiche, ora frammentate o disperse.

La partenza è per domenica 9 ottobre 2016, ore 8.30, ad
Alzate Brianza (CO) presso il parcheggio di via don Guanella. La camminata terminerà alle 12.15 presso gli estesi resti del castello in cima al Monte Orfano.
Di seguito ci sono orari e luoghi della camminata:
• Ore 8.30 Alzate Brianza e poi il borgo di Orsenigo
Partenza da parcheggio di via don Guanella ad Alzate Brianza
Si transiterà da Villa del Soldo dove nel 1878 furono ritrovate tombe galliche, segno di una frequentazione umana molto antica
Visita del fascinoso borgo medievale di Orsenigo e probabilmente di Villa Minoli Marelli
• Ore 10.00 borgo di Verzago
Passaggio presso la campagna di Verzago con il suo gigantesco e maestoso platano.
Visita dell'antico Borgo di Verzago con vista di Villa Giovio.
• Ore 11.00 borgo medievale di Parravicina di Montorfano
Passaggio presso i resti di una antica strada acciottolata nei bei boschi in territorio di Orsenigo.
Visita della piccola ed antica chiesetta di San Bartolomeo.
Visita al borgo di Parravicina con i suoi manufatti litici.
• Ore 11.45 borgo di Urago
Visita al nascosto e per questo interessante borgo di Urago.
Visita agli orti didattici e ai boschi di Urago

**Sosta ristoratrice presso la
Soc. Agricola Cucina delle Idee.

                        

• Ore 12.45 Montorfano
Salita verso il Monte Orfano, luogo incantato per i paesaggi ed elementi naturali.
Visione dello stupendo scenario del sottostante lago di Montorfano e della pianura lombarda con i grattacieli di Milano ben visibili.
Visita ai grandiosi resti di un castello dove probabilmente si rifugiò l'imperatore Barbarossa dopo la battaglia di Tassera nel XII secolo.
Alcuni volenterosi, con auto parcheggiate nei pressi dei parcheggi di Montorfano, riporteranno i partecipanti al punto di partenza ad Alzate.
Il percorso si snoda per 10 Km circa e si consiglia di indossare calzature ed indumenti adeguati ad un’escursione campestre invernale.

**L'iscrizione alla passeggiata è gratuita e obbligatoria e può effettuarsi presso la Biblioteca di Tavernerio o tramite sito ufficiale del Comune di Tavernerio nella pagina 'Eventi e News'. Per motivi organizzativi gli organizzatori si riservano di limitare il numero delle iscrizioni.

 


  SABATO 8 ottobre 2016, organizzato dal Parco Brughiera Briantea, dal Museo Civico e dal Comune di Lentate sul Seveso: I colori dell'autunno nel Parco della Brughiera Briantea  

                                  


PROGRAMMA:
Ore. 16.30: Ritrovo nel parcheggio della Zoca dei Pirutit, in via delle Betulle a Meda.
Escursione guidata lungo i sentieri del Parco, alla scoperta degli ambienti di brughiera e della fauna che vi abita. Gli accompagnatori inviteranno i partecipanti ad ascoltare i rumori sul far della sera e i profumi del bosco nella stagione autunnale.

** Spostamento con mezzi propri al Museo Civico di Storia Naturale di Lentate sul Seveso.

Ore 19.00: Degustazione di salumi e formaggi presso il Museo Civico di Storia Naturale
Ore 20.15: Proiezione di un Documentario del Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi.

Vi aspettiamo, come sempre, numerosi a questa bella iniziativa.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


    Escursione PER domenica 2 ottobre 2016. INCONTRI LARIANI: I LUOGHI DELL'ACQUA E L'ABBAZIA DI VERTEMATE

              


Giornata in Brughiera, lungo le sponde del Seveso nella Valle dei Mulini e alla scoperta dei territori dell'Abbazia San Giovanni di Vertemate.
Proposto e organizzato da: Gruppo Naturalistico della Brianza associazione ONLUS, Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, Circolo Cooperativa di Minoprio.

Ritrovo alla stazione ferroviaria FS di Cucciago (CO) Domenica 2 ottobre 2016 ore 8,45 (per chi vuole venire in treno, consulti l'
orario ferroviario).

Alle ore 9.30, accolti dalla proprietaria sig.ra Olga, visita al
Mulino Tommasone di Fino Mornasco, con la guida del "mugnaio" che ha lavorato alla macina delle granaglie quando l'impianto era ancora in funzione . Durante la visita saranno raccolte offerte per il mantenimento del Mulino.

Arrivo al Circolo Cooperativa di Minoprio (Time Café) alle ore 13.00, con aperitivo offerto dai soci ai partecipanti all'escursione.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Rientro alla stazione ferroviaria FS di Cucciago ore 15,30 circa (per chi rientra in treno, consulti l'
orario ferroviario).

** Qui, in allegato, la locandina del menù per il pranzo proposto a prezzo concordato, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 29 settembre.

Vi aspettiamo numerosi a questa bella iniziativa.


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


  DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016: FONTANA DEL GUERCIO A CARUGO (CO)
Una gita nel parco con gli amici dell’Associazione L’ABBRACCIO di Meda (MB), in uno scambio di collaborazione tra realtà di volontariato attive sul territorio nei progetti sociali “L’ottavo giorno” e “Natura selvaggia”.


  
          

Organizzata in collaborazione anche con l'Associazione Amici della corsa di Carugo, sarà un'ulteriore occasione per visitare un luogo importantissimo per capire le origini geologiche e morfologiche della Brughiera.
Accompagnati da “appassionati” del luogo e dalle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Brughiera Briantea, cammineremo lungo i sentieri fra boschi silenziosi e massi erratici nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio fino a raggiungere il fontanile più importante: la Testa del Nan. A fine escursione visiteremo la Cascina Sant'Ambrogio dove alcuni amici appassionati di storia locale accoglieranno il gruppo presso il bellissimo pratone per consumare tutti insieme il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).

RITROVO: ore 8.45 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile
Rientro previsto alle ore 14,00 circa.
Percorso su sentieri segnalati di circa 5 km (durata 3 ore)
Scarpe idonee per escursionismo.
Per chi vuole arrivare in treno a Carugo c'è la stazione delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso. Quando si arriva chiedere la direzione per le scuole di via XXV aprile : tempo stimato a piedi per raggiungere le scuole dalla stazione 10/15 minuti.

Siete tutti invitati a partecipare!

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


  Appuntamento SABATO 24 settembre 2016: INCONTRI LARIANI: I SUOLI DEL PARCO BRUGHIERA BRIANTEA.

                      


Giornata "didattica sul campo" ed escursione in Brughiera molto interessante per la conoscenza e lo studio dei suoli con il prof. Franco Previtali docente di Geopedologia Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ritrovo alla stazione ferroviaria FS di Cucciago (CO) Sabato 24 settembre 2016 ore 9,35.


Gruppo Naturalistico della Brianza associazione ONLUS
Comitato per il Parco Regionale della Brughiera
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra
In allegato locandina e materiali didattici di approfondimento.
Vi aspettiamo numerosi a questa bella iniziativa.

Cordiali Saluti

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052
 


  Sabato 17 Settembre 2016: sentiero pedemontano lungo la ferrovia Como Lecco.

Prima escursione sul tratto del sentiero Cantù Galliano – Casletto Rogeno F.S. attraverso i comuni di Cantù, Alzate Brianza, Brenna, Anzano del Parco, Monguzzo, Lurago d'Erba, Lambrugo, Merone, Costa Masnaga, Rogeno.

               

PERCORSO TREKKING di circa 23 KM complessivi – per escursionisti allenati – sull'intera giornata da Galliano di Cantù a Casletto Rogeno F.S.
Ritrovo ore 8.30 presso complesso monumentale di Galliano – via San Vincenzo a Cantù.

                      

In alternativa è possibile percorrere solo il tratto del PERCORSO POMERIDIANO di circa 6 KM – facile per tutti – solo il pomeriggio, dall'Oasi di Baggero a Casletto Rogeno F.S.
Ritrovo ore 14.15 presso Ostello Oasi di Baggero – via Cava Marna a Merone

A nome delle Associazioni che hanno dato vita al progetto, un ringraziamento e un arrivederci a sabato mattina

Comitato Sentiero Pedemonte
Comitato per il Parco Regionale della Brughiera
 


  Abbiamo il piacere di invitarvi alla conferenza stampa e presentazione del progetto di realizzazione del sentiero pedemontano lungo la ferrovia Como Lecco.
Evento che avrà luogo presso la «Green Station» di Brenna Alzate in Via Stazione n. 1 nel Comune di Brenna (CO).il giorno 09.09.2016 alle ore 19.00.

                                 


Anticipato dalla lettera e dal Manifesto dell’iniziativa, l’incontro sarà occasione per illustrare i contenuti del progetto, le fasi di realizzazione e il tragitto della prima escursione sul tratto del sentiero Cantù Galliano – Casletto Rogeno F.S. che si terrà nella giornata di sabato 17 Settembre 2016.

A nome delle Associazioni che hanno dato vita al progetto, un ringraziamento e un arrivederci.

Comitato Sentiero Pedemonte
Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


  Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016, in mezzo a tanti eventi e feste sparse qua e la, si svolge anche la 13^ edizione della fiera "L'isola che c'è" presso il parco pubblico di Villaguardia (CO).
E' una delle più importanti fiere per il nostro territorio dove si può trovare e acquistare prodotti bio ed equo-solidali, incontrare tantissime associazioni che si occupano di diritti umani, di ambiente, di cultura ecc. , laboratori per bambini e per adulti, incontri pubblici e dibattiti e molto altro.
Riporto il link “L'isola che c'è” per visionare il programma completo, come raggiungere la fiera e tutti gli espositori presenti.

  

Costo ingresso (valido due giorni): 4 euro dai 14 anni, bambini  e disabili ridottissimo (5 centesimi!); dalle ore 19.30 l'ingresso sarà per tutti a 5 centesimi.

Ogni biglietto intero potrà essere utilizzato dal 19 settembre al 30 novembre 2016 come Buono Sconto di 2 euro presso le Botteghe del Commercio Equosolidale della Cooperativa Garabombo e presso i punti vendita della Cooperativa Sociale Corto Circuito (la CortoBottega di Lipomo e il proprio banco al Mercato CortoBio di Como-Rebbio) per acquisti minimi di 20 euro.

- See more at: http://www.lisolachece.org/pagina/area-visitatori-0#sthash.4hw0XplK.dpuf

Per saperne di più: “L'ISOLA CHE C'E' 2016”

Non mancate a questo appuntamento! E' un'occasione per conoscere molte relatà interessanti che operano sul nostro territorio.

Vedi dove siamo sulla MAPPA e, per maggiori dettagli, leggi COME ARRIVARE. - See more at: http://www.lisolachece.org/pagina/area-visitatori-0#sthash.jdlVrxag.dpuf

Vedi dove siamo sulla MAPPA e, per maggiori dettagli, leggi COME ARRIVARE. - See more at: http://www.lisolachece.org/pagina/area-visitatori-0#sthash.jdlVrxag.dpuf

Vedi dove siamo sulla MAPPA e, per maggiori dettagli, leggi COME ARRIVARE. - See more at: http://www.lisolachece.org/pagina/area-visitatori-0#sthash.jdlVrxag.dpuf

Vedi dove siamo sulla MAPPA e, per maggiori dettagli, leggi COME ARRIVARE. - See more at: http://www.lisolachece.org/pagina/area-visitatori-0#sthash.jdlVrxag.dpuf

Vedi dove è situato il sito della Fiera sulla MAPPA e, per maggiori dettagli, leggi COME ARRIVARE.

Come Comitato per il Parco Regionale della Brughiera saremo presenti anche quest'anno (partecipiamo ormai dal 2009) nella parte alta del parco zona "ECO – Ambiente". Veniteci a trovare al gazebo così ci scambiamo anche qualche considerazione sui prossimi passi che si stanno facendo verso la costituzione del Parco Regionale Groane – Brughiera.

SAREMO PRESENTI CON PARECCHIO MATERIALE RELATIVO AI VARI PARCHI DELLA NOSTRA ZONA CHE POTRETE AVERE, PER LA MAGGIOR PARTE, IN OMAGGIO – ANCHE SE E' SEMPRE GRADITA UN'OFFERTA PER PERMETTERCI DI COPRIRE I VARI COSTI CHE DOBBIAMO SOSTENERE CON LE NOSTRE TANTE INIZIATIVE.

A TALE PROPOSITO, AL BANCHETTO SARA' POSSIBILE ENTRARE IN POSSESSO FINALMENTE DELLA “BELLISSIMA” TESSERA SOSTENITORI DEL COMITATO 2016 CON UN'OFFERTA MINIMA DI €. 5,00......!!!!

Avremo mappe dei sentieri, atlanti, e opuscoli vari di:

  • PLIS Parco Brughiera Briantea e Riserva Fontana del Guercio
  • Parco Groane
  • Bosco delle Querce
  • Plis Parco del Lura
  • Parco Spina Verde, Parco del Penz e Gole della Breggia

Esporremo una sezione della nostra mostra con la nuova mappa dei territori della Brughiera dei 13 comuni che hanno aderito al progetto Groane-Brughiera.

Ma sopratutto avremo in anteprima il programma con le prossime nostre escursioni dentro e fuori dalla Brughiera.

Cordiali Saluti

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052

IL COMITATO E' PRESENTE ALLA FIERA “ L'ISOLA CHE C'E' 2016”
NELL'AREA ECO (PARTE ALTA DEL PARCO) A VILLAGUARDIA (CO) SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016 



  A seguito della riunione che si è tenuta il 14 luglio scorso e alla luce delle risposte e non-risposte ricevute alle richieste formulate da Gianni Del Pero a nome delle associazioni che hanno aderito a questa iniziativa di discussione e di proposte per la prossima revisione della legge sui parchi di Regione Lombardia, è indetta una seconda riunione GIOVEDI' 1° SETTEMRE 2016 alle ore 21,00 presso  la sala pubblica di  VIA TRENTO N° 4 A COPRENO DI LENTATE SUL SEVESO (MB) per discutere del PDL n° 308 di Regione Lombardia denominato "RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA LOMBARDO DI GESTIONE E TUTELA DELLE AREE REGIONALI PROTETTE E DELLE ALTRE FORME DI TUTELA PRESENTI SUL TERRITORIO".

Questa riunione è rivolta a tutte le associazioni ambientaliste della zona e a chi è interessato in modo individuale, per confrontarsi sui contenuti della proposta di legge che stanno preparando in regione , su quali ulteriori azioni intraprendere e per fare delle proposte eventuali di modifica del testo di legge in forma di "emendamento" o "mozione" da proporre ad alcuni Consiglieri Regionali e da portare in discussione durante la seduta del Consiglio quando ci sarà all'OdG questo PDL.

E' importante partecipare in quanto a breve potrebbe già essere portata in Consiglio Regionale la proposta definitiva.

Speriamo di poterci incontrare con tutti voi così da portare più contributi possibili.

Cordiali Saluti

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 

   Venerdì 19 Agosto 2016 ore 21.00, presso la piazza San Vito di Lentate sul Seveso (MB),Vi proponiamo un'iniziativa per parlare (con una dose anche di svago) di Parco Brughiera e a condividere con noi la piacevole serata:

"Colori e immagini del nuovo Parco Groane – Brughiera"

Il Comitato per il Parco della Brughiera,  l'Associazione ecologica “La Puska” di Lentate e il Comune di Lentate sul Seveso,  organizzano una serata in piazza con mostra sul parco Brughiera, proiezione di immagini e video del parco e un laboratorio per i bambini per giocare con l'aria costruendo piccoli paracaduti.

Vi aspettiamo per condividere con noi la storia, le bellezze, i tesori della Brughiera e delle Groane...... e l'anguria offerta dagli organizzatori.

ALLEGHIAMO LA LOCANDINA E VI INVITIAMO A DIVULGARLA A VOSTRI AMICI, COLLABORATORI O A PUBBLICARLA SUI VOSTRI SITI WEB O FB.

Siete tutti invitati a partecipare!

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


           GIOVEDI' 14 LUGLIO 2016 alle ore 21,00 è stato organizzato un incontro presso la sala pubblica di VIA TRENTO N° 4 A COPRENO DI LENTATE SUL SEVESO (MB) per discutere della bozza recente del PDL n° 308 di Regione Lombardia denominato "RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA LOMBARDO DI GESTIONE E TUTELA DELLE AREE REGIONALI PROTETTE E DELLE ALTRE FORME DI TUTELA PRESENTI SUL TERRITORIO" del 06/06/2016.

Questa riunione è rivolta a tutte le associazioni ambientaliste della zona e a chi è interessato in modo individuale, per confrontarsi sui contenuti della proposta di legge che stanno preparando in regione e su quali azioni intraprendere per fare delle proposte eventuali di modifica e quali sedi istituzionali contattare per portare eventuali contributi o richieste (assessore ai Parchi Claudia Terzi, VIII^ Commissione "Agricoltura, montagne, foreste e parchi", altro.)
Di questa Commissione alleghiamo anche l'OdG del 6 luglio 2016 dove ai punti 7 e 8 si parlerà del PDL n° 308 oggetto della presente
.

E' importante partecipare in quanto a breve potrebbe già essere portata in Consiglio Regionale la proposta definitiva.

Alleghiamo nella sezione "Ultime novità sul Parco Regionale" sia l'ultima versione pubblicata del PDL, ma anche la delibera di Giunta con i CRITERI DI RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER I PARCHI REGIONALI dgr n° 5323 del 20/06/2016 dove viene confermata l'introduzione del criterio "premiale" basato sulla "produttività" dei singoli parchi.

Speriamo di poterci incontrare con tutti voi così da portare più contributi possibili.

Tiziano Grassi
COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


 REPORT DELLA PASSEGGIATA: CULTURA, ARTE E AMBIENTE LUNGO I SENTIERI DELLA BRUGHIERA BRIANTEA.

Gran bella passeggiata lungo i sentieri della brughiera briantea quella che si è svolta stamattina, 26 giugno 2016, organizzata da Pro Loco Pro Meda e Comitato per il Parco Regionale della Brughiera con la collaborazione di Sei in Brianza.
Partiti dalla Cascina Belgora, attraverso Pian delle Monache siamo arrivati alla Zoca di Pirutitt, abbiamo poi proseguito verso l’Ipporonco per raggiungere il lago e la Cascina della Mordina, dove la pro loco Pro Meda ha approntato un provvidenziale rinfresco...  Continua
             
                   



    DOMENICA 3 LUGLIO 2016 A CANTÚ (CO)  ESCURSIONE E APERITIVO/PRANZO ALL'INSEGNA DELLE ERBE SPONTANEE PER LA CUCINA ... CHE VEDREMO LUNGO I BORDI DEI CAMPI A PRATO STABILE INTORNO ALLA CASCINA SANTA NAGA IN BRUGHIERA!

                  


NON PERDETEVI QUESTA PARTICOLARE INIZIATIVA DEL COMITATO! E' ANCHE UN MODO PER AIUTARCI (IN QUESTO CASO), A SOSTENERE I COSTI DI TUTTE LE ALTRE NOSTRE INIZIATIVE CHE SONO SEMPRE A PARTECIPAZIONE GRATUITA.

** LEGGETE LA LOCANDINA ALLEGATA E LA SCHEDA CON QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' SULLA GIORNATA, DOPODICHE' ..... PRENOTATEVI ENTRO GIOVEDI' MATTINA 30 GIUGNO 2016.

NON FATEVI SFUGGIRE QUESTA BELLA INIZIATIVA CHE FAREMO IN COLLABORAZIONE CON GLI AMICI DEL GRUPPO 
“PIANTE SPONTANEE IN CUCINA” E CON “AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA SAN DAMIANO” DI FECCHIO – CANTÚ .

Il ritrovo è alle ore 8,45 al parcheggio in zona chiesa di San Carlo Borromeo in via per Alzate frazione di Fecchio – Cantù (CO)


Siete tutti invitati a partecipare!

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 



  
DOMENICA 26 GIUGNO 2016:
CULTURA, ARTE E AMBIENTE LUNGO I SENTIERI DELLA BRUGHIERA BRIANTEA.

Organizza  la Pro Loco - Pro Meda e il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, all'interno del programma escursioni di SEI in Brianza, con il patrocinio del Comune di Meda.

                      

Domenica 26 giugno 2016 ritrovo alle ore 8,30-8,45 alla Cascina Belgora a Meda (MB) in via Como, 85.

Alle ore 9,00 dopo la registrazione dei partecipanti, partenza della comitiva per l'escursione lungo i sentieri del Parco accompagnati da esperti/conoscitori dei luoghi e dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Arrivati alla Cascina e lago della Mordina, una piacevole e "rinfrescante" sorpresa accoglierà i partecipanti. Al rientro ultima tappa al Parco e Villa Padulli di Cabiate dove, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, alcuni appassionati della storia del luogo accompagneranno il gruppo lungo i sentieri che portano ai cascinali e alla Villa.

Rientro previsto alla Cascina Belgora intorno alle ore 13,00.

Alleghiamo la locandina con le specifiche dell'escursione.

Per chi arriva in treno la fermata delle Ferrovie Nord più vicina è Cabiate; consultare l'orario ferroviario di Trenord.

Siete tutti invitati a partecipare!

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 

 NON PERDETE ANCHE LA SUCCESSIVA ESCURSIONE CON IL COMITATO! 

DOMENICA 3 LUGLIO 2016 A CANTU' (CO)  ESCURSIONE E APERITIVO/PRANZO ALL'INSEGNA DELLE ERBE SPONTANEE PER LA CUCINA ... INTORNO A SANTA NAGA IN BRUGHIERA! SEGUIRA' LOCANDINA, DOPODICHE' ..... PRENOTATEVI: NON FATEVI SFUGGIRE QUESTA BELLA INIZIATIVA CHE FAREMO IN COLLABORAZIONE CON GLI AMICI DEL GRUPPO "PIANTE SPONTANEE IN CUCINA" E CON "AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA SAN DAMIANO" DI FECCHIO - CANTÙ.
 



  Questi sono i due prossimi appuntamenti con la Brughiera:

** 1° appuntamento per GIOVEDI' 16 GIUGNO 2016: DOTTORE, CI DICA, COME STA IL NOSTRO LAGO?

Organizza l'Associazione per l'ambiente Gruppo l'Ontano in collaborazione con i comuni di Montorfano e Capiago-Intimiano


                     


Giovedì 16 giugno 2016 ore 21,00 Sala Consiliare piazza Roma, 18 - Montorfano (CO).
Serata con relatori esperti in cui si discuterà dello stato si salute del lago di Montorfano. Sarà un'occasione per capire quali saranno i prossimi passi della "Riserva naturale Lago di Montorfano", che attualmente è sotto la gestione del Parco Valle del Lambro, per dare seguito alle azioni di salvaguardia e di tutela dell'intera area naturale.

In allegato, la locandina con i dettagli della serata.

Vi aspettiamo numerosi a questa interessante conferenza, che riguarda uno dei luoghi più belli della zona nord della Brughiera, nonché Sito di Importanza Comunitaria (SIC).


** 2° appuntamento per DOMENICA 19 GIUGNO 2016: ESCURSIONE NEL PARCO DELLA BRUGHIERA
Organizza il Comune di Cabiate in collaborazione con il Parco Brughiera Briantea

                   


Domenica 19 giugno 2016, ritrovo alle ore 8,50 in piazza Umberto 1° al n. 11 - Cabiate (CO) - presso la portineria Villa Padulli.
Alle 9,00 partenza escursione verso il Lago Azzurro di Lentate s/S, lungo i sentieri del Parco accompagnati da esperti/conoscitori dei luoghi e dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).
Rientro previsto al Parco di Villa Padulli intorno alle ore 12,00, dove il Comune di Cabiate organizzerà un momento conviviale.

Preiscrizioni da inviare entro la mattina di sabato 18 giugno 2016 tramite email a: eventi@comune.cabiate.co.it

Per chi arriva in treno a Cabiate consultare l'orario ferroviario di Trenord. La stazione è vicinissima al luogo del ritrovo!

Siete tutti invitati a partecipare!


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 



  Con la presente comunichiamo che a causa delle condizioni meteo e della particolarità dell'escursione (con la pioggia non è tecnicamente possibile lo svolgimento delle attività sui suoli previsti), l'iniziativa di domani a Cucciago "INCONTRI LARIANI " è ANNULLATA.
L'iniziativa è rinviata a sabato 24 settembre 2016. Invieremo la comunicazione definitiva a settembre.
 

                                     

Gruppo Naturalistico della Brianza associazione ONLUS, Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra.
Giornata "didattica sul campo" molto interessante per la conoscenza e lo studio dei suoli, con ritrovo alla stazione ferroviaria di Cucciago (CO) alle ore 9,35 (per chi vuole venire in treno, consulti l'orario ferroviario).
In allegato:

 Dispensa_completa_Cucciago_06_16.pdf
 
Vi aspettiamo numerosi a questa bella iniziativa.


CONFERMIAMO E VI RICORDIAMO INVECE LE ALTRE DUE INIZIATIVE SOTTO RIPORTATE CON MAGARI QUALCHE ADEGUAMENTO ALLE CONDIZIONI METEO DI DOMANI.

** appuntamento per SABATO 11 GIUGNO 2016: RISERVA NATURALE FONTANA DEL GUERCIO - INAUGURAZIONE SCULTURA LIGNEA A FUTURA MEMORIA DEL LAVATOIO. Amici della Cascina Sant’Ambrogio di Carugo (CO)

                                 
bacheca-lavatoio

“Sabato 11 giugno alle ore 15,30 all’imbocco della Riserva della Fontana del Guercio, in corrispondenza dell’antico lavatoio del 1725, recentemente risistemato, verrà posizionata una bacheca “speciale“ alla presenza di amici, autorità locali e appassionati di questo luogo magico. La Fontana del Guercio è attualmente una Riserva Naturale Regionale protetta situata nel Comune di Carugo, dalle cui risorgive sgorga l’acqua della Roggia Borromeo, realizzata nel 1682 per portare l’acqua sino ai giardini di Palazzo Borromeo a Cesano Maderno."
Alleghiamo un documento che illustra l'iniziativa.
Siete tutti invitati a partecipare!


** appuntamento per SABATO 11 E DOMENICA 12 GIUGNO 2016: NATURA SELVAGGIA - Progetto per la promozione del volontariato giovanile a favore della natura. Fine settimana nella Cucina delle Idee, 11-12 GIUGNO 2016 Tavernerio e Dintorni.

              

Per ragazzi, adolescenti e giovani che vogliono imparare a stare in contatto con la natura per poi farla amare anche agli altri. Due giornate di laboratori di cucina naturale, clownerie, escursioni nel verde. All'escursione di sabato possono partecipare anche adulti conoscitori e/o appassionati dei luoghi per condividere con i ragazzi le bellezze dei luoghi che si visiteranno. Vedi orario treni. Inoltre è possibile visitare l’Agriturismo Cucina delle Agridee di Tavernerio (CO) e incontrare gli amici delle associazioni che partecipano a questo progetto.
Alleghiamo locandina con il programma delle due giornate.

Invitiamo tutti i ragazzi, gli adolescenti ed i giovani a partecipare a questa interessantissima iniziativa.


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 



  Domenica 5 giugno 2016 il calendario del programma “Le Stagioni del Parco 2016", nella sezione "escursioni fuori Brughiera”, si arricchisce di un'inedita “tappa alpina” dedicata alla scoperta dell'altura simbolo di tutto il nostro territorio: il Monte di Brianza.

                             


Domenica 5 giugno 2016, con partenza alle ore 8,30 dalla piazza della chiesa di Oggiono (LC), Promossa in connubio con Alta Brianza itinerari ed in collaborazione con l'Associazione “Monte di Brianza” e con l'Associazione Culturale Archeologica di Oggiono, l'escursione di tutta la giornata non sarà caratterizzata solo da notevoli dislivelli da affrontare, dalle ripide rampe degli storici tracciati o dagli impegnativi sentieri montani dell'itinerario ad anello, disegnato sul versante collinare che delimita ad oriente la regione dei laghi prealpini. Sullo sfondo degli splendidi panorami del Lago d'Oggiono, del Resegone, delle Grigne, dei monti del triangolo lariano e dei mille colli briantei, in una inaspettata quanto incredibile sequenza di vedute e panorami, dominati ad occidente dal Montorfano ed incorniciati dalle lontane immacolate giogaie della catena alpina, s'incontreranno, infatti, le leonardesche impronte del Marco d'Oggiono, i classicheggianti affreschi dell'Appiani, il capolavoro romanico del Battistero di San Giovanni Battista e poi, ancora, le strade longobarde nei possedimenti di Teodolinda, i lasciti del Barbarossa fino all'antica abbazia cluniacense di Figina collegata a Pontida, a Civate, al Moro... Non solo. In un continuo eccelso susseguirsi di storia, di arte e di natura, ecco ancora le Marcite di Ello, il prezioso scrigno quattrocentesco della Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo e la casa natale dei Negroni Missaglia alternarsi ai nobili tratti di sontuose ville di delizia, a massi avelli romani, alle antiche vestigia di chiese, borghi, torri e castelli medioevali.
Tutto in una volta. Tutto in un sol giorno. Solo con un poco di fatica in più, dal lago alla montagna attraverso la nostra storia.

Invitiamo tutti a partecipare, come sempre, numerosi.


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 



Come Comitato abbiamo partecipato all'assemblea programmatica tenutasi a Solaro (MI) presso la sede del Parco Groane.

Alleghiamo questo importante documento con una cartografia in cui sono specificati tutti i territori oggetto della proposta di accorpamento Groane-Brughiera.
 



  DOMENICA 29 MAGGIO 2016 - ORE 8,30 RITROVO presso il parcheggio di piazza Roma a Montorfano (CO): TRA IL LAGO E IL MONTE – CAMMINATA NARRANTE IN BRUGHIERA

              


Il gruppo "L'Ontano" di Montorfano e il Comitato per il parco regionale della Brughiera, con il patrocinio del Comune di Montorfano, invitano a partecipare a questa escursione tutti gli appassionati dei tesori che racchiude al Riserva Naturale del Lago di Montorfano - che è anche Sito di Importanza Comunitaria (SIC) - con le sue "storiche" ghiacciaie, i siti di riproduzione degli anfibi, i suoi bellissimi scorci, i resti di antiche fortificazioni e molto altro!
Accompagnati da esperti locali e "narratori" si percorreranno sentieri semplici e adatti anche ai bambini.
Ritrovo ore 8,30 in Piazza Roma
Partenza ore 9,00 - Ritorno ore 12,30
Percorso semplice su sentieri di circa 5km
La partecipazione è gratuita.
Tutti possono partecipare anche i bambini!!!
Partecipate, come sempre, numerosi anche a questa bella passeggiata!
Per informazione telefonare a Francesco 348.25.22.864 o Cristian 349.00.63.683
In caso di pioggia la manifestazione si terrà ugualmente.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 



  
GIOVEDÌ 26 MAGGIO 2016 - ORE 21,00 presso la Sala civica “Radio”, vicolo Comunale a Meda (MB): PARCO DELLA BRUGHIERA – REALTÀ DA CONOSCERE, UN BENE DA FRUIRE

                          


Presso la Sala civica "Radio", vicolo Comunale a Meda, la Pro Loco Pro Meda e il Comitato per il parco regionale della Brughiera, con il patrocinio del Comune di Meda, Assessorato alla Cultura, invitano alla conferenza "PARCO DELLA BRUGHIERA - realtà da conoscere, un bene da fruire" storia, caratteristiche, proposte.

Relatori: Paolo Orsi, Tiziano Grassi, Gianni Del Pero, Giovanni Magni
Intervento musicale a cura di Aldo Meroni

Degustazione di miele di produzione locale

Ingresso libero
 



  Domenica 22 maggio 2016 a Carugo: BioBlitz Lombardia. Esploratori della Biodiversità per un giorno!

                


Ore 8.00 – Censimento dell’avifauna della Riserva Naturale Fontana del Guercio, accompagnati da Matteo Barattieri
Ore 15.00 – Censimento degli Odonati della Riserva Naturale Fontana del Guercio, accompagnati da Matteo Siesa
Ore 20.00 – Censimento degli Anfibi della Riserva Naturale Fontana del Guercio, accompagnati da Maurizio Valota

L’appuntamento con gli accompagnatori è sempre all’ingresso del sentiero della Riserva, in via Cascina S. Ambrogio a Carugo

Per informazioni e iscrizioni – Maurizio Valota - edambientale@parcobrughiera.it
349.8404787

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 



   Con la presente vi inviamo la comunicazione e l'Ordine del Giorno (OdG) per la convocazione dell'assemblea del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera prevista per giovedì 19 maggio 2016 ore 21,15 presso la sala pubblica di VIA TRENTO N° 4 A COPRENO DI LENTATE SUL SEVESO (MB) -STABILE EX FARMACIA COMUNALE .
Come al solito è importante che possiate essere tutti presenti per programmare le attività del 2016 e per decidere che azioni deve attuare il Comitato in questa delicata fase di avvio delle procedure che porteranno al passo decisivo istituzionale per la definizione del Parco Regionale Groane-Brughiera.
* Vi allego l'OdG a cui, se me li comunicate, possiamo aggiungere argomenti che ritenete importante trattare durante questa assemblea.
Ovviamente speriamo non ce ne sia bisogno (e che quindi ci sarete tutti :-) .......), ma se avete qualche impedimento compilate il modulo e fatelo avere a chi partecipa che conoscete, compilato con il nome della persona che delegate, o inviatelo a questo indirizzo così verrà portato in assemblea.


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 


   SABATO 07 MAGGIO 2016, ore 20.45, Presso il Salone del Torchio – Piazza Castello, 4 CARIMATE (CO)
IL PARCO DELLA BRUGHIERA BRIANTEA È LIETO DI INVITARVI ALLA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO NATURALISTICO PROVENIENTE DAL “SONDRIO FILM FESTIVAL”:

 
              "Everglades – Una wilderness d'acqua" di Zoltan Török

 
                           

L'iniziativa organizzata dal PLIS – PARCO BRUGHIERA BRIANTEA  è aperta a tutti ed è gratuita!
In allegato potete scaricare la locandina con i dettagli della proiezione e una breve descrizione del documentario.
Buona visione a tutti!

Per ulteriori informazioni visitate il sito del Parco sovraccomunale Brughiera Briantea
 



  DOMENICA 1° MAGGIO 2016: “FLORA E FAUNA DEL PARCO”. Escursione promossa e organizzata dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del PLIS Brughiera Briantea.

             
             


Un escursione per conoscere il verde che ci circonda e gli animali che lo abitano. Ci accompagna nell'escursione Matteo Barrattieri, educatore ambientale.

Il ritrovo è alle ore 8.45 presso il parcheggio in zona Laghetto della Mordina in via Cascina Cottina a Mariano Comense (CO).
Alleghiamo la locandina.

Invitiamo tutti a partecipare, come sempre, numerosi.


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 



  SABATO 30 APRILE 2016, ORE 20.45: “NILO - LE MONTAGNE DELLA LUNA”.
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO  DI HARALD POKIESER E CLARE DORNAN, PRESSO L'AUDITORIUM DELLA MEDATECA VIA GAGARIN 13 A MEDA (MB)



                                                          



L'iniziativa organizzata dal PLIS – PARCO BRUGHIERA BRIANTEA è aperta a tutti ed è gratuita!

In allegato potete scaricare la locandina con i dettagli della proiezione una breve descrizione del documentario.

Buona visione a tutti!



 
15 aprile 2016, Solaro, il futuro dei parchi lombardi.

L'Assemblea Programmatica ufficiale, che si è tenuta venerdì 15 aprile 2016 a Solaro,
ha visto l'approvazione del documento programmatico per l'ampliamento del Parco Groane-Brughiera da parte di 24 comuni presenti, 2 provincie (CO e MB), la Città metropolitana, il Parco Groane e il PLIS Brughiera. Questo passaggio sancisce l'avvio definitivo in Regione Lombardia della costituzione del GRANDE PARCO REGIONALE GROANE-BRUGHIERA di 7.800 ha.
Sarà il parco più esteso del nord Milano!

Tutti favorevoli e, unito a un pizzico di emozione che giustamente si prova alla fine (della prima fase) di un lungo cammino, scatta l'applauso tra gli Amministratori che hanno contribuito ad arrivare a questo punto dell'iter sull'ampliamento e accorpamento del Parco Groane-Plis Brughiera Briantea.


 
     

                                               (click con tasto contrario)



 
15 aprile 2016, Solaro, il futuro dei parchi lombardi.

A Solaro si è fatto il punto sul sistema parchi. Nel corso di un convegno l'assessore regionale Terzi ha presentato le novità nella riorganizzazione delle aree protette del territorio.

Il servizio video (dalla web TV de Il Cittadino) sulla giornata seminariale di venerdì scorso in cui si è parlato del futuro delle aree protette lombarde oltre alla conferenza programmatica per l'ampliamento e accorpamento Groane-Plis Brughiera. Le interviste a Claudia Maria Terzi, assessore regionale all'Ambiente e al nostro presidente Roberto della Rovere.

       
                                               
(click con tasto contrario)

Buona visione a tutti!


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 



 
L'Assemblea Programmatica ufficiale, che si è tenuta venerdì 15 aprile 2016 a Solaro, ha visto l'approvazione del documento programmatico per l'ampliamento del Parco Groane-Brughiera

                                                                                    


Oggi è un grande giorno per la BRUGHIERA, per noi, per il territorio e per chi come te ha lavorato ininterrottamente da tanti anni per vedere tutelata una bellissima area a verde di grande valore naturalistico, storico e culturale.
Proseguiremo nel nostro lavoro di pressione affinché si arrivi all'atto conclusivo di costituzione in Consiglio Regionale e poi inizierà il vero lavoro per far funzionare un parco che ha tutte le premesse per essere un grande polmone verde.


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 


 Pubblichiamo QUI l'elenco delle amministrazioni comunali che, al 30 settembre 2015, hanno approvato la delibera per il Parco Regionale Groane-Brughiera.

Tutte le delibere e ultime novità sul parco, le trovate in
Ultime novità sul Parco Regionale

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

 


  DOMENICA 17 APRILE 2016 ESCURSIONE IN BRUGHIERA: Alla scoperta delle origini del nostro territorio, come si è formato e chi c'era prima di noi.

              
              


L'escursione sarà accompagnata dal geologo dott. Gianni Del Pero.

Il ritrovo è alle ore 8.45  presso la piazza del Castello di Carimate (CO).

* Alleghiamo la locandina dove è indicata anche la prossima escursione

* Alleghiamo anche un opuscolo redatto appositamente da Gianni Del Pero per questa escursione.

Invitiamo tutti a partecipare numerosi a queste interessanti iniziative.

Per info escursione: Giovanni cell. 320 0942813

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 




  
Con la presente vi informiamo di un'interessante programmazione di film documentari naturalistici, con pellicole che vengono da tutto il mondo e che sono state presentate (e alcune premiate) al Sondrio Film Festival.

                  

                  

L'iniziativa, come lo scorso anno, è a cura del PLIS Parco Brughiera Briantea.

SABATO 16 APRILE 2016, ore 20.45, a LENTATE SUL SEVESO, Sala Civica Terragni, Via Monte Santo 2: "Luna". Francia 2014 – Durata: 52

L'iniziativa è aperta a tutti ed è gratuita!
In allegato potete scaricare la locandina con la programmazione delle proiezioni e una breve descrizione dei documentari.

Per ulteriori informazioni visitate il sito del Parco sovracomunale Brughiera Briantea

Invitiamo tutti a partecipare numerosi a queste interessanti proiezioni.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 



 
GRANDE APPUNTAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEL PROGETTO “PARCO GROANE – BRUGHIERA” 

                           


VENERDI' 15 APRILE 2016 – ORE 9.00 
 giornata seminariale presso il Centro Parco Polveriera a Solaro (MI). Il tema del convegno sarà “Il sistema delle aree protette in Lombardia, tra attualità e futuro” con particolare attenzione alla nuova Legge Regionale di riordino dei Parchi Lombardi.

NEL POMERIGGIO SI PARLERÀ DEL PROGETTO “PARCO GROANE – BRUGHIERA” CON IL SEGUENTE PROGRAMMA:

Ore 14,00 – 14,30 Conferenza Programmatica per “L’ampliamento del Parco delle Groane nei   Comuni di Arese, Garbagnate Milanese e Limbiate, l’ampliamento e  accorpamento del Parco delle Groane con il PLIS della Brughiera Briantea e Comuni aderenti”.

Ore 14,30 – 15,00  Contributo della Delegata Regionale Lombardia del WWF  – Paola Brambilla

Ore 15,00 – 15,30  Contributo della Segreteria Regionale di Legambiente – Damiano Di Simine

Ore 15,30 – 16,00  Contributo della Segreteria Regionale della LIPU – Massimo Soldarini

Ore 16,00 – 16,30  Conclusioni

QUESTO E' UNO DEI PASSAGGI FONDAMENTALI PER ARRIVARE FINALMENTE ALLA DEFINIZIONE DELL'ACCORPAMENTO DEI DUE PARCHI TANTO ATTESO DAI CITTADINI, DALLE AMMINISTRAZIONI COINVOLTE E DALLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CHE SI SONO UNITE PER CREARE IL NOSTRO COMITATO E CHE DA PIÙ DI TRENT'ANNI LAVORANO PER CHIEDERE LA TUTELA REGIONALE SUI TERRITORI A VERDE DELLA BRUGHIERA. PARTECIPIAMO NUMEROSI ALLA GIORNATA.

Per maggiori informazioni sulla giornata completa visita il sito del Parco Groane.



    DOMENICA 3 APRILE 2016: “I BOSCHI E LA LORO GESTIONE”

 Vi invitiamo a partecipare a questa ed alle prossime escursioni, promosse e organizzate dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del PLIS Brughiera Briantea.

La prima di queste iniziative è prevista per DOMENICA 3 APRILE 2016: “I BOSCHI E LA LORO GESTIONE”. Conoscere i nostri boschi e gli interventi di salvaguardia e miglioramento.

              

L'escursione sarà accompagnata dal dott. Daniele Piazza.

Il ritrovo è alle ore 8.45 presso la chiesetta di Sant'Adriano a Olgelasca di Brenna (CO) in via Sant' Adriano angolo via Olgelasca.

Alleghiamo la locandina dove sono indicate anche le successive due escursioni programmate.

Invitiamo tutti a partecipare numerosi a queste interessanti iniziative.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


    Domenica 20 marzo 2016 ritrovo ore 8,45: “DALLA BRUGHIERA ALLE GROANE”. una passeggiata che collega due territori che diventeranno un unico PARCO REGIONALE

                 


Vi invitiamo a partecipare a questa interessante escursione organizzata dal PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Brughiera Briantea e dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del parco.

È questa la prima di quattro uscite che il PLIS organizza quest'anno, a cui il Comitato aderisce e promuove per il valore e l'importanza dei temi e dei luoghi che si visiteranno.

Questa prima escursione ha come argomento: “DALLA BRUGHIERA ALLE GROANE” una passeggiata che collega due territori che diventeranno un unico PARCO REGIONALE

Domenica 20 marzo 2016 ritrovo ore 8,45 in via Aureggi, 25 LENTATE SUL SEVESO (MB).

Per chi volesse raggiungere il luogo del ritrovo con il treno, la stazione di riferimento è Camnago di Lentate – ferrovia Milano / Chiasso. Consultare l'orario dei treni.

Il tragitto a piedi verso in centro di Lentate e poi verso il ritrovo è di circa km. 2,10 per 30 minuti circa. 

• Rientro previsto ore 12,30 
• Indossare scarpe ed abbigliamento adatto
• In caso di maltempo, contattare Giovanni 320 0942813 per conferma

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 

Questi, invece, sono i prossimi appuntamenti (titoli e dettagli ancora da definire). Seguiranno locandine specifiche:

3 aprile – i boschi e la loro gestione – rel. Daniele Piazza

17 aprile – i ghiacciai e i primi abitanti della brughiera – rel. Gianni del Pero, geologo

1 Maggio – flora e fauna del parco – rel. educatori ambientali del parco brughiera
 


   13 marzo 2016: ESCURSIONE GUIDATA PER L'ANTICA VIA LONGA

Questa escursione, di un tratto dell'antica Via Longa, è un'iniziativa nata all'interno della Biblioteca Comunale di Lurago d'Erba ed a cui partecipano 10 amministrazioni comunali e 12 associazioni del territorio. Altre iniziative sovracomunali analoghe verranno presto inaugurate e altre ancora si spera possano nascere per conoscere meglio la storia, i monumenti, i paesaggi e la natura dei nostri territori.

                  

PROGRAMMA E DETTAGLI DELL'ESCURSIONE

La Commissione Biblioteca di Lurago d'Erba, insieme a numerose amministrazioni ed associazioni della Brianza e del Comasco, propone la prima escursione guidata lungo un tratto della 'Via Longa', l'antica strada maestra che probabilmente collegava Como con Bergamo per poi proseguire ad Aquileia, passando per Tavernerio, Montorfano, Alzate Brianza, Lurago, Inverigo ed il passaggio sul Lambro presso Gaggio a Nibionno.

L’iniziativa è rivolta a chi per lavoro o per passione è interessato alla storia del territorio ed alla cultura locale. La via storica è emersa da documenti medievali e tratti lapidei trovati da alcuni studiosi locali. Il percorso, che si inoltra fra paesaggi incantevoli e ancora agresti della Brianza, incontra castelli, chiese, boschi e aree naturalistiche poco noti e ancor meno frequentati. In alcuni tratti sono fortunatamente ancora visibili brani del percorso verosimilmente altomedievale.

Questa escursione primaverile ripercorrerà un primo tratto fra Inverigo e Alzate Brianza e durante il percorso le guide proporranno una lettura storica inusuale di quest’area briantea. A breve si comunicheranno altre passeggiate lungo i restanti tratti dell'antica via per creare un unico cammino campestre che unisca il centro storico di Como con il ponte di Brivio sull'Adda. Questa iniziativa si aggiunge all'apertura dell'altra via antica, la 'strada dei Visconti', che collegava Milano con Erba, avvenuta nello scorso anno. Gli organizzatori dell'escursione credono che queste siano significative occasioni per promuovere il territorio sia culturalmente che economicamente e far emergere conoscenze storiche, ora frammentate o disperse.

Il ritrovo è per domenica 13 marzo 2016 alle ore 8,30 ad Inverigo presso l'esedra del Viale dei Cipressi di santa Maria alla Noce. La camminata terminerà alle 12,30 presso la torre medievale di Alzate Brianza, che per l'occasione verrà aperta dall'Amministrazione.

Di seguito, ci sono orari e luoghi della camminata:

Ore 8:30 Inverigo
Partenza dall'esedra del Viale dei Cipressi presso il Santuario di santa Maria alla Noce, uno dei luoghi più rappresentativi e suggestivi dell'intera Brianza. Per l'occasione saranno esposti pannelli fotografici di: a) Cascina Mongozio, probabile luogo fortificato altomedievale; b) Cascina Navello e dell'Oratorio di sant'Andrea che l'antica strada lambiva.
La passeggiata prosegue per la tenuta di Pomelasca.

Ore 9:30 borgo di Lurago d’Erba
Passaggio presso la campagna di Cascina Maria e Cascina Carolina detta 'tumba'.
Visita dell'antico Borgo sul colle di Lurago d'Erba.
Visita presso lo scomparso 'Castrum' di Lurago a guardia della Via Longa.

Ore 10:15 Calpuno di Lurago d’Erba
Passaggio presso i resti della ex chiesa altomedievale di san Giorgio a Colciago e visita dell’annesso ossario.
Passaggio sentiero di Longura con visione del piccolo Borgo di Calpuno.
Si raggiungerà il ‘Punt di Pubiet’ e lo stagno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale ‘Zoc del Peric’.

Ore 11:00 Fabbrica Durini
Visita ai resti della collina fortificata del ‘Monbert’.
Visita all’interno della Cappella della Madonna del Viandante.
Passaggio nei pressi della parrocchiale di sant'Andrea (ex san Michele) e del Castello Durini.

Ore 12:30 Borgo di Alzate Brianza
Passaggio presso cascinali e campagna alzatese.
Visita alla chiesa di San Giorgio nel Borgo di Alzate con ciclo di affreschi del 1531.
Visita alla torre medievale.

Alcuni volenterosi, con auto parcheggiate nei pressi, riporteranno i partecipanti al Santuario di santa Maria alla Noce d'Inverigo. Il percorso si snoda per 10 Km circa e si consiglia di indossare calzature ed indumenti adeguati ad un’escursione campestre invernale. In caso di maltempo la camminata verrà rimandata al 3 aprile 2016.

L'iscrizione alla passeggiata è gratuita e obbligatoria e può effettuarsi presso la Biblioteca di Lurago d'Erba oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: comunicazione@comune.luragoderba.co.it.

Sempre a questo indirizzo è possibile chiedere maggiori informazioni. Il numero massimo di iscritti sarà limitato a 150 per motivi organizzativi.

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


 

 Progetti Bando Cariplo in corso sulla Brughiera e sulle Groane

Alleghiamo i link per accedere ai portali con 
crowdmap dei tre progetti di connessione ecologica da e verso il Parco delle Groane che sono attualmente in corso e sono molto importanti per il futuro di questi territori da tutelare e da difendere dalla continua e inesauribile espansione urbana, che è solo rallentata dalla crisi.  Infatti ogni giorno assistiamo alla progressiva chiusura di "varchi naturali" che solo qualche decennio fa tenevano uniti gli ambiti a verde del nostro territorio e che oggi sono a rischio di chiusura anche solo per la realizzazione di immobili che restano perennemente vuoti o autostrade che non vengono utilizzate.

                                 


Questi tre progetti possono servire a difendere il nostro territorio da ulteriore inutile consumo di suolo sempre che le Amministrazioni Comunali raccolgano questi contenuti e li traducano in azioni concrete sul proprio territorio.

Il primo progetto vede la nostra presenza come Comitato e interessa specificatamente la Brughiera e vi invitiamo a consultare il sito e a seguire l'iter istituzionale che si sta concretizzando in questi mesi. Anche gli altri due progetti sono di grande interesse e meritevoli di essere sostenuti. 
 

  • https://brughiera.crowdmap.com/            Progetto Bando CARIPLO “BRUGHIERA COMASCA” che sta individuando le connessioni ecologiche nella “Brughiera Comasca”, con il Comitato per il Parco regionale della Brughiera come partner del progetto. Per la documentazione completa e i progetti dei varchi proposti ai vari comuni della Brughiera visitate il sito del Parco Brughiera Briantea
     
  • https://corridoiocampus.crowdmap.com/   Progetto Bando CARIPLO  "CAMPUS" che sta individuando le connessioni ecologiche tra il Parco Groane e il PLIS Parco del Lura
     
  • https://corridoionexus.crowdmap.com/      Progetto Bando CARIPLO “NEXUS”che sta individuando le connessioni ecologiche tra il Parco Valle del Lambro e il Parco delle Groane.

  “VIP – VERSO IL PARCO REGIONALE GROANE-BRUGHIERA BRIANTEA. Interventi di miglioramento della qualità ambientale e di de-frammentazione ecologica”.

Si tratta di un nuovo bando Cariplo a cui aderiamo e che, se verrà ritenuto da Fondazione CARIPLO meritevole di finanziamento, prosegue il lavoro svolto in quello che si sta chiudendo per le connessioni ecologiche della Brughiera Comasca. Sarebbe un bando per richiedere finanziamenti per la fase esecutiva dei progetti sperando di poter vedere realizzate le proposte e i sogni contenuti nel primo lavoro svolto e confidando in un nostro coinvolgimento attivo nei lavori e al tavolo propositivo del progetto.

Adesione_Bando_connessioni_ecologiche_Groane-Brughiera.pdf

Connessione_ecologica_2016_sintesi.pdf

Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 



                        

Il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera vi augura buon Natale e felice Anno Nuovo confermando per il 2016 un impegno costante e creativo all’insegna della tutela e della valorizzazione dell’ambiente. Vi aspettiamo numerosi anche nel 2016 con entusiasmo, curiosità e voglia di esplorare e conoscere i nostri territori!


   Resoconto dell'attività di escursioni organizzate dal Comitato nel programma "Le Stagioni del parco 2015"

Con l’escursione di domenica 15 novembre 2015 nella Brughiera tra Meda e Mariano Comense, si è concluso, anche per quest’anno, il programma di iniziative dal titolo “Le stagioni del parco 2015”.
Il programma che è ormai giunto alla sesta edizione (la prima risale al 2010), ha proposto 19 escursioni da marzo a novembre, di cui due in bici. Di queste 19 uscite, 14 sono state organizzate all'interno della Brughiera e 5 in altri parchi a noi vicini ... (continuo)
 



Vi invitiamo a partecipare ad una bella iniziativa che viene organizzata domenica 6 dicembre 2015 dalle ore 10.00 alle 19.00 dagli amici della Cascina Sant'Ambrogio di Carugo (CO)

16° ANNIVERSARIO di inaugurazione della Cappella: ore 15.00 Celebrazione S. Messa PRESEPE VIVENTE a cura del Gruppo Folcloristico I CONTADINI DELLA BRIANZA DI ALBAVILLA
Partecipazione straordinaria delle PIVE BRIANZOLE
70 anni dì attività del CAI di Meda - rievocati attraverso immagini composizioni artistiche e sculture a cura di Franco Minotti Danilo Borgonovo - Franco Sironi e Marelli Marcello

E' un'ottima occasione per conoscere e apprezzare la storia, la cultura e il paesaggio rurale della Brughiera in un luogo magico a due passi dalla Fontana del Guercio che, in ogni stagione, è sempre bello visitare. Approfittare della giornata di festeggiamenti alla Cascina per fare anche un giro nella Riserva naturale è sicuramente una scelta ottima che consigliamo vivamente.

            

Gli organizzatori saranno felici di accogliervi e di accompagnarvi nella visita ai vari eventi della giornata. Diffondete pure questa comunicazione su siti WEB o presso Vostri contatti.

Alleghiamo indicazioni per arrivare alla Cascina e alla Riserva Fontana del Guercio anche per chi vuole raggiungere il luogo in treno dalla stazione FNM Carugo-Giussano: consultate l'orario dei treni.

Per informazioni: Tiziano, cell. 331 2271052


 

Martedì 24 novembre 2015 ore 20,45 Vi invitiamo a partecipare alla proiezione del film “Vajont” di Renzo Martinelli. Appuntamento che ci vede protagonisti all'interno dell'iniziativa "Idee in moviemento 2015/16" - presso la MEDATECA a Meda (MB) in via Gagarin, 13   Auditorium piano -2. 

E' la seconda edizione del progetto che vede il patrocinio del Comune di Meda ed è organizzato dalla Medateca e dalle associazioni di Meda a cui, anche quest'anno, partecipa il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Il tema scelto per questa edizione è: “SOGNI E BISOGNI”

                            

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALLE PROIEZIONE.

Per informazioni: Tiziano, cell. 331 2271052



 
Vi alleghiamo la foto fatta dalla famiglia Clerici con Erminio, Graziella e la figlia con la bandiera del Comitato. Sullo sfondo il Laboratorio Osservatorio Internazionale Piramide, a 5050 metri di quota, nella Valle del Khumbu, Sagarmatha National Park, ai piedi del versante nepalese dell'Everest. Una “spedizione” in alta quota ... con il Comitato ... mitico Erminio!!!!

                            



 
L'escursione "Camminata d'autunno" di domenica 15 novembre 2015 è stata una conclusione eccellente del programma "Le stagioni del Parco 2015".
Organizzata dalla Pro Loco - Pro Meda e dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, la passeggiata ha visto la partecipazione di più di 40 persone appassionate di questi luoghi e felici di passare una bella mattina di sole in una splendida Brughiera d'autunno con tutto il suo fascino naturalistico e colorato propri di questa stagione ... (continuo e foto)

                    

Rivolgiamo a tutti l'invito a seguirci anche l'anno prossimo con nuove proposte e "classici", senza però escludere che durante questo inverno si proponga un'escursione domenicale in Brughiera nella "neve" ... tenete d'occhio il sito.. ma sopratutto il meteo!



  
Vi invitiamo a partecipare martedì 17 novembre 2015 al primo appuntamento che ci vede protagonisti all'interno dell'iniziativa "Idee in moviemento 2015/16" - presso la MEDATECA a Meda (MB) in via Gagarin, 13   Auditorium piano -2. 

E' la seconda edizione del progetto che vede il patrocinio del Comune di Meda ed è organizzato dalla Medateca e dalle associazioni di Meda a cui, anche quest'anno, partecipa il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Il tema scelto per questa edizione è: “SOGNI E BISOGNI”

                  

  • Sabato 21 novembre 2015 ore 10,30 incontro sul tema: "Il Bosco delle Querce e la memoria" - Il BISOGNO di ricordare un triste evento per rielaborare il dolore subito e per SOGNARE un futuro diverso da quello che l'incidente all'ICMESA ha provocato per evitare il ripetersi di altri drammi o di riproporre nuovi errori in nome di un "falso progresso". Relatori dell'incontro saranno: Massimiliano Fratter direttore del "Parco Naturale Bosco delle Querce" di Meda e Seveso e Gemma Beretta portavoce del coordinamento "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile". Sarà allestita anche la mostra dal titolo “Il Ponte della Memoria” con tanti documenti e foto relative all'incidente dell'ICMESA del 10 luglio 1976 e al Bosco delle Querce e con pannelli sul progetto Pedemontana tratta B2 e le indagini sulla presenza di diossina nei terreni interessati dai lavori per l'autostrada. Inoltre immagini e pannelli sul Parco Groane-Brughiera che si sta muovendo verso la sua prossima costituzione, nonché pubblicazioni scientifiche e cartografiche sui parchi a noi vicini.
  • Martedì 24 novembre 2015 ore 20,45 proiezione del film “Vajont” di Renzo Martinelli – 2001.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALLE PROIEZIONI E A CONDIVIDERE CON NOI ANCHE L'INIZIATIVA CHE ORGANIZZEREMO SABATO MATTINA.

Per informazioni: Tiziano, cell. 331 2271052



  Domenica 8 novembre 2015 si è svolta l'escursione in mountain bike dal titolo “Rock around the park”, organizzata dal Comitato per il Parco regionale della Brughiera e inserita nel programma "Le stagioni del parco 2015" con partenza da Meda. Attraversando la prima la Brughiera, i partecipanti sono poi entrati nel Parco Valle del Lambro guidati da Cesare Borgonovo del Comitato passando dalla Zoca dei Pirutit di Meda, dalla Fontana del Guercio di Carugo e dal lago di Alserio, per poi rientrare da Fabbrica Durini. I ciclisti provenienti anche da zone fuori dal parco, sono rimasti colpiti dalle risorgive e dai luoghi attraversati e l'escursione è stata piacevole e senza intoppi. In sella domenica anche il presidente dell'associazione La Puska di Lentate sul Seveso Walter Verpelli, e alcuni amici dell'associazione L'Ontano di Montorfano (Silvano, Cristian e il "mitico" Antonio).

 

 



       DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015: CAMMINATA D'AUTUNNO NELLA BRUGHIERA.
       A spasso nei boschi tra Meda, Cabiate e Mariano Comense con l'associazione Pro Loco Pro Meda e il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


                        


A
conclusione di questo anno intenso e pieno di iniziative e novità "in evoluzione" per la Brughiera, non poteva mancare la classica "CAMMINATA D'AUTUNNO NELLA BRUGHIERA" del nostro programma "Le stagioni del Parco" (anche se è rimasto fuori dalla programmazione annuale.....)

Il ritrovo è alle ore 8,30 di domenica 15 novembre 2015 a Meda (MB) in via Varese (zona via Como - Cascina Belgora).
L'itinerario non presenta particolari difficoltà e quindi è aperto a tutti. L'importante è venire con calzature idonee per la stagione visto che può esserci la presenta di fango lungo i sentieri. Si rientra per le ore 12,30 circa in via Varese.

Per chi vuole raggiungere il luogo del ritrovo, arrivando in treno, può consultare l'orario ferroviario di Trenord e scendere a Meda o a Cabiate con circa 20 minuti di strada a piedi.

Saremo accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Brughiera e da esperti - conoscitori dei luoghi che visiteremo.

Vi aspettiamo a questo ultimo (....forse....) appuntamento in Brughiera per il 2015

Per informazioni: Tiziano, cell. 331 2271052



   Domenica 8 novembre 2015, si presenta piena di eventi che interessano il nostro territorio. I due più importanti per noi sono: ROCK AROUND THE PARK, (di cui abbiamo già dato ampio spazio in una precedente comunicazione) e LA STRADA DEI VISCONTI. Dal pilastrello di Arosio al nucleo medievale di Erba.


     LA STRADA DEI VISCONTI. Dal pilastrello di Arosio al nucleo medievale di Erba
Questa seconda iniziativa è organizzata da amici (Luigi Perego il più “attivo” sostenitore di queste iniziative) con i quali spesso il Comitato organizza escursioni in questi luoghi che sono a ridosso della Brughiera (Carugo, Inverigo, Lurago d'erba ecc.).
Di seguito il programma dell'escursione elaborato dall'ottimo Luigi Perego:
L’Alta Brianza ha avuto una storia affascinante e sorprendente ma forse ancora poco nota. Le terre che corrono lungo il Lambro estendendosi dalle colline della Brianza fino ai rilievi lontani sopra Erba, sono state protagoniste di una civiltà agricola ed industriale dai caratteri originali, le cui radici affondano nella storia antica.
Le popolazioni che qui hanno vissuto sono caratterizzate da sobrietà, intraprendenza e serietà accompagnate dall'intransigenza a perseguire la bellezza e l'accuratezza nel lavoro; tutte virtù catalogate come minori e perciò mai declamate.
Castelli, ville, chiese, conventi, cascine, mulini e opifici sparsi in paesaggi curatissimi hanno affascinato viaggiatori ed intellettuali.. Forse è' venuto il momento di iniziare a raccontare questa civiltà. La stretta fascia di territorio che corre da Arosio a Erba passando da Alserio conserva ancora vedute magnifiche e testimonianze inattese di quell’antico passato da recuperare nella memoria.
Per questo motivo le Associazioni Calnach Onlus di Cremnago d'Inverigo, La Martesana di Erba e la Biblioteca di Lurago d'Erba organizzano la prima edizione della passeggiata storica 'La strada dei Visconti' in programma per domenica 8 novembre 2015.
Con lo spirito dei viandanti e dei pellegrini questa iniziativa propone un viaggio guidato per seguire questa via antica e maestra, rimasta finora sconosciuta, che univa Milano con Erba Incino. Era chiamata ‘la via milanesa’ dai Briantei e ‘la strada valassina’ dai Milanesi. Documenti del Quattrocento, recentemente ritrovati all’Archivio di Stato di Milano, attestano una ‘Strata per Mediolanum et Inzinum’ ed una per ‘Cumas’ (Como) le quali si incrociavano a Fabbrica Durini. Fortunatamente queste antiche via conservano ancora tratti osservabili fra paesaggi tuttora boschivi ed agresti della Brianza. L'epoca medioevale dei documenti non esclude una sua datazione più remota.
Lo scopo di questa sgambata autunnale è quello di riproporre una lettura storica inusuale di quest’area briantea; l’iniziativa è rivolta a chi per lavoro o per passione è interessato alla storia del territorio ed alla cultura locale. La strada antica potrebbe essere il fil rouge per unire amministrazioni comunali, istituzioni pubbliche e associazioni locali per fare sistema e promuovere insieme l’Alta Brianza, ridandole un'identità culturale.
Il ritrovo è per domenica 8 Novembre 2015 ore 9, presso località il Pilastrello ad Arosio all’imbocco della SP 40 via Valsorda; l’arrivo a Erba è previsto per le 17 . Il percorso si snoda per 15 Km circa di facili sentieri e si consiglia di indossare calzature ed indumenti adeguati a un'escursione campestre.
Per il ritorno ad Arosio c'è la possibilità di prendere il treno alla stazione Nord di Erba oppure in alternativa si può organizzarsi al mattino per lasciare delle auto direttamente a Erba. Alcune auto degli organizzatori saranno comunque a disposizione all’arrivo a Erba per riportare i possessori di auto ad Arosio.
L’itinerario e tempi di massima dell'escursione sono:
Ore 9:00 Arosio-Carugo
Sopralluogo a cascina Guardia, possibile luogo fortificato altomedievale;
Visita alla Riserva Naturale del Guercio e dei suoi fontanili, luogo incantato di biodiversità;
Visita alla seicentesca ‘Fontana del Nan’ che alimentava Villa Arese Borromeo di Cesano Maderno.
Ore 10:00 Cremnago d’Inverigo
Nei boschi della Valsorda vi sono i resti più suggestivi dell’antica strada Milano Erba
Visita al Lazzaretto e del sui affreschi oltre ai resti di una via secondaria denominata ‘Via Chava’, scavata nella collina.
Ore 11:00 Fabbrica Durini in Alzate Brianza
Ci si addentrerà nei boschi della Val Francia e dei suoi massi trovanti lungo i resti della ‘Strada mastra’;
Visione in lontananza del castello Durini;
Visita alla cappella della Madonna del Viandante;
Visita ai resti della collina fortificata del ‘Monbert’.
Incrocio con l’antica via Como-Brivio, recentemente rintracciate nei documenti e sul terreno.
Ore 12:00 Lurago d’Erba
Si sfiora lo stagno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale ‘Zoc del Peric’, ricco ancora di fauna palustre;
Visione in lontananza verso Lurago del borgo di Calpuno e della ex chiesa altomedievale di San Giorgio a Colciago.
Ore 12:30 Colazione al sacco presso sala polivalente ad Anzano del Parco messo gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale
Ore 14:00 Anzano del Parco
Visita Chiesa di S. Michele
Visione in lontananza di Villa Carcano
Lazzaretto e Boschi della Buerga
Ore 15:00 Alserio e il suo Lago e i suoi mulini
Ore 15:30 Albavilla
Carcano e il suo castello
Ore 16:00 Erba
Zona agreste della piana d’Erba
Visita antica chiesa di San Maurizio in Meate
Visita al monumentale Cimitero Biraghi
Ore 17:00 Arrivo al borgo medievale di Villincino in Erba
Partecipate numerosi a queste iniziative che hanno lo scopo di promuovere la cultura, la storia e l'ambiente dei nostri territori!

Per informazioni: Tiziano, cell. 331 2271052


 

  DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015: ROCK AROUND THE PARK IN MOUNTAIN-BIKE. PARCO DELLA BRUGHIERA E PARCO REGIONALE VALLE LAMBRO.
È QUESTA LA 18^ ESCURSIONE DEL PROGRAMMA “LE STAGIONI DEL PARCO 2015”

Questa escursione è dedicata agli amanti della MOUNTAIN-BIKE

                         

CURATA DAL “COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA”.

Programma:

  • ORE 8,50 ritrovo nel parcheggio di piazza stazione FNM, Meda (MB). Possibilità di raggiungere il ritrovo in treno/bici. Consultare l’orario ferroviario.
  • ORE 9,00 partenza del gruppo per raggiungere l'ingresso alla Brughiera.
  • Dopo aver attraversato i boschi della Brughiera, prima tappa alla Fontana del Guercio di Carugo per poi raggiungere il Parco Valle Lambro.
  • In località Fornacette si raggiunge il Lambro e da qui si risale la ciclabile fino a Merone e poi Baggero con il suo mulino.
  • Da Merone si arriva poi al Lago di Alserio, con sosta, per poi toccare il Borgo di Carbusate e da qui si prosegue per la stazione ferroviaria di Brenna-Alzate Brianza che il circolo di Legambiente di Cantù ha in gestione.
  • Si riparte seguendo il torrente Roggia Vecchia, risalendo a Olgelasca e poi, per Mariano Comense lungo la via del rientro.
  • ORE 15,00 circa arrivo in piazza della stazione a Meda e conclusione dell'escursione.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

PERCORSO:
 Circa km. 45, su sentieri segnalati, durata 6 ore circa.

INDICAZIONI:
L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche o grossi dislivelli, tuttavia, per la sua lunghezza, richiede un minimo di allenamento fisico e una mountain-bike adeguata per i sentieri.
Indispensabile indossare il caschetto e vivamente consigliate le protezioni adeguate.

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento ed a partecipare, come sempre, numerosi.

Per informazioni: Tiziano, cell. 331 2271052
 


 

 REPORT DI: "LUNGO I SENTIERI DI CASATENOVO E DELLA VALLE NAVA.
Bella giornata e ottima escursione, sono stati gli ingredienti principali della mattinata che hanno caratterizzato la 17^ escursione del programma “Le Stagioni del Parco 2015", e a cui un gruppo di 30 e più “appassionati” di luoghi da visitare hanno partecipato.
Il luogo era fuori dai territori della Brughiera, ma con tanti aspetti che ci accomunano, quali, per esempio, monumenti storico-artistici importanti da visitare e normalmente chiusi al pubblico, una ricerca continua da parte di associazioni ambientaliste locali e dell'amministrazione comunale per trovare la formula legislativa migliore per tutelare gli ultimi ambiti a verde del proprio territorio... (continua, con foto)

                      


   
   
DOMENICA 25 OTTOBRE 2015: LUNGO I “SENTIERI” DI CASATENOVO E DELLA VALLE NAVA. Un percorso tra natura, storia e arte, all'interno dell'area naturalistica del PLIS dei Colli Briantei.
È questa la 17^ escursione del programma “Le Stagioni del Parco 2015”
 

                        


Alleghiamo la locandina della prossima escursione, che ci vede ospitati da un'associazione e un Comune che sta fuori dal nostro Parco Brughiera, con cui però condividiamo la stessa passione per la tutela delle bellissime aree a verde del territorio a nord di Milano.

DOMENICA 25 OTTOBRE 2015, A CASATENOVO (LC), CON RITROVO ALLE ORE 8,30 IN VIA DE GASPERI, PRESSO IL PARCHEGGIO DEL MERCATO (angolo Via Colombo).
Curata da: Associazione “Gruppo Valle Nava” In collaborazione con il “Comitato Per Il Parco Regionale della Brughiera” e il Patrocinio del Comune di Casatenovo (Lc).

Programma:

  • ORE 8,30 ritrovo nel parcheggio di Via dei Mille 27, Monticello Brianza (LC), zona Villa Greppi.
  • ORE 8,45 visita guidata alla chiesa di Santa Margherita con Flavio Magnacavallo e altri esperti.
  • ORE 9,30 trasferimento in auto presso piazza Don Giovanni Sala, Casatenovo (LC).
  • ORE 9,45 visita al Monastero della Misericordia (Missaglia) a cura di Silvano Valentini dell’associazione “Amici del Monastero”.
  • ORE 10,45 inizio percorso lungo i sentieri segnalati della Valle Nava. 
  • ORE 13,00 rientro alle auto in piazza Don G. Sala e conclusione.

Per chi proviene da comuni limitrofi a Meda e vuole condividere posti auto con altri partecipanti, il ritrovo è alle ore 7.50 presso la piazza del mercato in via Giovanni XXIII a Meda (MB). Da qui poi si parte, con meno auto possibili, alla volta di Casatenovo (LC).

Visitate il sito del "Gruppo Valle Nava"

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento ed a partecipare, come sempre, numerosi.

Per informazioni: Tiziano, cell. 331 2271052
 


   
       DOMENICA 18 OTTOBRE 2015: PASSAGGIO A NORD-OVEST. CAMMINATA DAL LAGO DI COMO A LENTATE SUL SEVESO, PERCORRENDO SENTIERI NEI BOSCHI.

       
             

VI INVITIAMO A PARTECIPARE O A PORTARE UN SALUTO AD UNA DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE ESCURSIONI NEL PARCO DELLA BRUGHIERA LUNGO SENTIERI NON SEGNALATI, MA CHE DA ALCUNI ANNI CERCHIAMO DI RICUCIRE PER POTER PRESENTARE UNA PROPOSTA PER UN NUOVO PERCORSO CHE ATTRAVERSI DA NORD A SUD TUTTO IL PARCO BRUGHIERA, PASSANDO A OVEST DI CANTÙ, COSÌ DA CREARE UN ANELLO CON IL PIÙ CONOSCIUTO SENTIERO MEDA – MONTORFANO.

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015 RIPROPONIAMO QUESTA “AVVENTURA” CON DUE PUNTI DI RITROVO:

  1. il primo ritrovo, per chi proviene dai comuni a sud della Brughiera o a nord delle Groane, è alle ore 8,00 (non più tardi) presso la stazione ferroviaria RFI di Camnago di Lentate sul Seveso (MB),  per prendere il treno delle ore 8,14 direzione Como – San Giovanni. I biglietti si fanno al momento in stazione e sono a carico dei partecipanti. Vedi link dell'orario ferroviario.
  2. il secondo ritrovo, per chi viene dai comuni a nord della Brughiera e per chi può prendere il treno alle stazioni intermedie, è alle ore 8,40 alla stazione di Como – San Giovanni, dove arriveranno anche i partecipanti provenienti da Camnago e si formerà il gruppo intero.

Entro le ore 8,50 inizia il percorso in Como per raggiungere le propaggini a nord della Brughiera.

Sono circa 28/30 km. di passeggiata nei boschi a ovest di Cantù, con un primo tratto di circa 45 minuti in Como dove passeremo da:

Proseguendo entreremo poi in val Basca per ridiscendere la Brughiera passando dal Parco Spina Verde, dall'Oasi WWF del Bassone, dal Rio Acqua Negra, dalla Valle dei Mulini a Fino Mornasco, da Cucciago e Carimate arrivando, in conclusione della giornata intorno alle ore 16,00, alla stazione di Camnago di Lentate sul Seveso (MB) dove si potrà riprendere i propri mezzi o il treno per il rientro a casa.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Per chi eventualmente volesse interrompere a metà il percorso, a Cucciago è possibile prendere il treno che porterebbe direttamente a Camnago o a Como.

Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo che necessita di scarpe idonee per escursionismo e di una buona propensione all'avventura, dato che i sentieri a volte non sono molto battuti ...

Sicuramente questa è un escursione che merita per le tante bellezze artistiche e naturalistiche che incontreremo lungo il percorso ed è importante come sentiero in quanto collega idealmente e fisicamente il Parco Groane con la Brughiera e poi, più a nord, con il Parco Spina Verde di Como e i parchi Svizzeri. Un corridoio naturale importantissimo da tutelare (speriamo a breve con il Parco Groane – Brughiera) che parte da Milano e, senza soluzione di continuità, prosegue verso la Svizzera.

E' questa una bella occasione per attraversare luoghi splendidi con panorami suggestivi che normalmente non rientrano in nessuna proposta di visita locale.

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento ed a partecipare.

Per informazioni: Tiziano, cell. 331 2271052
 



DOMENICA 11 OTTOBRE: "5a FESTA DELL'ECONOMIA SOLIDALE". CESATE (MI)
Come Comitato saremo presenti, con il nostro gazebo e la Mostra sul Parco Groane-Brughiera, alla "5
a Festa dell'economia solidale", che si tiene dalle 10.00 alle 19.00 in Piazza della Pace (di fronte al Palazzo Comunale) a Cesate (MI).

                   

Siamo stati invitati dall'Amministrazione comunale per promuovere le nostre iniziative e i contenuti del nuovo progetto per l'unione dei due parchi, Groane e Brughiera, che sta decollando in Regione Lombardia.
Distribuiremo materiali promozionali e carte dei sentieri relativi a questi e ad altri parchi del nostro territorio.
All'interno della manifestazione di Cesate potrete trovare un'esposizione di prodotti, servizi e progetti di agricoltura biologica e locale, artigianato, cooperative sociali e commercio equo solidale, oltre a degustazioni per approfondire e sperimentare, animazione per bambini, cucina e bar con prodotti locali, biologici e del commercio equo.
L'ingresso è libero.

Ulteriori informazioni: Ufficio Ambiente e sito internet Comune di Cesate http://www.comune.cesate.mi.it

Vi aspettiamo al nostro Gazebo

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA



  DOMENICA 11 OTTOBRE 2015: "Ai confini del parco". passeggiata nei boschi tra Figino, Mariano e Cantù. Quindicesima escursione del programma “Le Stagioni del Parco 2015”.

                             


accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Brughiera Briantea e da appassionati e conoscitori della storia e dell'ambiente di questi territori.
CURATA DA: ASSOCIAZIONE “GRUPPO TUTELA PAESAGGISTICA VALLE SERENZA” IN COLLABORAZIONE CON IL “COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA”.

FIGINO SERENZA (CO) - CON RITROVO ALLE ORE 8,30 IN VIA DE GASPERI PRESSO IL PARCHEGGIO DEL MERCATO (angolo Via Colombo).

Partenza entro le 8:45
Lunghezza percorso circa 8 km.
Rientro previsto per le ore 13.00 circa

Per informazioni sulle attività svolte dal Gruppo Tutela Paesaggistica Valle Serenza, vi invitiamo a visitate la loro pagina FB al seguente Link:
GRUPPO VOLONTARI VALLE SERENZA

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento ed a partecipare.

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA



  
Martedì 6 ottobre 2015 prende il via il Cineforum "Idee in movimento 2015/16", presso l'Auditorium, piano 2, della MEDATECA di Meda (MB) in via Gagarin, 13 .

                                         

E' la seconda edizione del progetto che vede il patrocinio del Comune di Meda ed è organizzato dalla Medateca e dalle associazioni di Meda a cui, anche quest'anno, partecipa il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.
Il tema scelto per questa edizione è: “SOGNI E BISOGNI”

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALLE PROIEZIONI PROPOSTE DA NOI E DALLE ALTRE ASSOCIAZIONI, ED A CONDIVIDERE ANCHE L'INIZIATIVA CHE ORGANIZZEREMO PER SABATO MATTINA 21 NOVEMBRE 2015, ORE 10,30.

Presso la sede della Medateca, in via Gagarin n°13 a Meda (MB), è possibile ritirare il programma cartaceo completo (vedi orari biblioteca ).

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052



DOMENICA 4 OTTOBRE 2015: INCONTRI LARIANI NEL PARCO BRUGHIERA BRIANTEA: DALLA FONTANA DEL GUERCIO DI CARUGO ALLA STAZIONE FERROVIARIA DI ALZATE – BRENNA. INSERITA NEL PROGRAMMA “LE STAGIONI DEL PARCO 2015”

                     

Organizzata in collaborazione con il Gruppo Naturalistico della Brianza, associazione Onlus, sarà un'ulteriore occasione per visitare un luogo importantissimo per capire le origini geologiche e morfologiche della Brughiera.
Accompagnati da “appassionati” del luogo e dalle Guardie Ecologiche Volontarie cammineremo lungo i sentieri fra boschi silenziosi e massi erratici nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio fino a raggiungere il fontanile più importante: la Testa del Nan. Durante l'escursione visiteremo alcune cascine storiche della zona. C'è la possibilità di scegliere due percorsi (uno più corto e l'altro più lungo che ci porterà alla stazione ferroviaria di Brenna – Alzate Brianza). Pranzo al sacco per chi vuole, a carico dei partecipanti.

RITROVO:
ore 8.45 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile.
Rientro previsto alle ore 14,00 circa.
Percorso B su sentieri segnalati di circa 8 km (durata 4 ore)
Scarpe idonee per escursionismo.

Per chi vuole arrivare in treno a Carugo c'è la stazione delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso. Quando si arriva chiedere la direzione per le scuole di via XXV aprile : tempo stimato a piedi per raggiungere le scuole dalla stazione 10/15 minuti.

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento ed a partecipare.

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052
 



   SABATO 26 SETTEMBRE 2015: "IL SOGNO DELLE TARTARUGHE VERDI".


                         

Iniziativa prevista alla Villa Dho, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, in via Cacciatori delle Alpi 3 a Seveso (MB), dove ci sarà l'evento conclusivo con una mostra di foto fatte da giovani studenti (anche del Liceo M. Curie di Meda) che hanno partecipato al progetto inserito nel Bando Volontariato Giovanile 2014 "Il Sogno delle Tartarughe Verdi". A questo progetto abbiamo partecipato attivamente come Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Siete invitati a condividere con noi e con i ragazzi i risultati di questo lavoro, che è durato un intero anno!

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento ed a partecipare.

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


   DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015: “LA FAUNA DEL PARCO DELLA BRUGHIERA”

Le Guardie Ecologiche Volontarie del PARCO DELLA BRUGHIERA BRIANTEA, in collaborazione con il MUSEO CIVICO di LENTATE Sul SEVESO, VI INVITANO a partecipare ad una escursione conoscitiva.

               

PROGRAMMA:
* Visita guidata al MUSEO CIVICO – a cura dei Volontari;
* passeggiata didattica nel territorio del Parco Brughiera Briantea.

Ritrovo: ORE 9.30 presso il Museo Civico in Via Aureggi 25 – Lentate S/S

SI CONSIGLIANO ABBIGLIAMENTO E SCARPE ADATTE.
Per informazioni e/o conferma in caso di maltempo chiamare 3200942813 (Giovanni)

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento e a partecipare numerosi.

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA


   PUBBLICHIAMO IL PROGRAMMA "LE STAGIONI DEL PARCO 2015"

                  


   sabato 19 e domenica 20 settembre 2015: 12^ edizione della fiera
        
"L'isola che c'è".

        


In mezzo a tanti eventi e feste sparse qua e la, si svolge anche la 12^ edizione della fiera "L'isola che c'è" presso il parco pubblico di Villaguardia (CO).
E' una delle più importanti fiere per il nostro territorio dove si può trovare e acquistare prodotti bio ed equo-solidali, incontrare tantissime associazioni che si occupano di diritti umani, di ambiente, di cultura ecc. , laboratori per bambini e per adulti, incontri pubblici e dibattiti e molto altro.
Riporto il link "L'isola che c'è" per visionare il programma completo, come raggiungere la fiera e tutti gli espositori presenti.

Costo ingresso (valido due giorni): 4 euro dai 14 anni, bambini  e disabili ridottissimo (5 centesimi!); dalle ore 19.30 l'ingresso sarà per tutti a 5 centesimi.

Ogni biglietto intero potrà essere utilizzato dal 21 settembre al 30 novembre 2015 come Buono Sconto di 2 euro presso le Botteghe del Commercio Equosolidale della Cooperativa Garabombo e presso i punti vendita della Cooperativa Sociale Corto Circuito (la CortoBottega di Lipomo e il proprio banco al Mercato CortoBio di Como-Rebbio) per acquisti minimi di 20 euro.

Come Comitato per il Parco Regionale della Brughiera saremo presenti anche quest'anno (partecipiamo ormai dal 2009) nella parte alta del parco zona "ECO – Ambiente". Veniteci a trovare al gazebo così ci scambiamo anche qualche considerazione sui prossimi passi che si stanno facendo verso la costituzione del Parco Regionale Groane – Brughiera.SAREMO PRESENTI CON PARECCHIO MATERIALE RELATIVO AI VARI PARCHI DELLA NOSTRA ZONA CHE POTRETE AVERE, PER LA MAGGIOR PARTE, IN OMAGGIO - ANCHE SE E' SEMPRE GRADITA UN'OFFERTA PER PERMETTERCI DI COPRIRE I VARI COSTI CHE DOBBIAMO SOSTENERE CON LE NOSTRE TANTE INIZIATIVE.

Avremo mappe dei sentieri, atlanti, e opuscoli vari di:

  • PLIS Parco Brughiera Briantea e Riserva Fontana del Guercio
  • Parco Groane
  • Bosco delle Querce
  • Plis Parco del Lura
  • Parco Spina Verde, Parco del Penz e Gole della Breggia

Per saperne di più: "L'isola che c'è 2015"

Non mancate a questo appuntamento! E' un'occasione per conoscere molte relatà interessanti che operano sul nostro territorio

Vedi dove è situato il sito della Fiera sulla MAPPA e, per maggiori dettagli, leggi COME ARRIVARE.

 Cordiali Saluti
Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


   COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA. IL PARCO: UNA STORIA LUNGA 30 ANNI

      30 ANNI DI STORIA DEL PARCO…

Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


  Bellissima giornata e ottima escursione quella di oggi 6 settembre 2015 a Cantù da Santa Naga a Galliano. 50 partecipanti e luoghi magici visitati con gli “esperti” di Legambiente Cantù (Corrado, Graziella e Nadia), con l'ottima spiegazione al sito monumentale di Galliano fatta da Flavio e con le “spiegazioni” geologiche di Gianni.

Allego anche un report della mattinata fatto da Zeno Celotto del Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale http://brianzacentrale.blogspot.it/2015/09/da-santa-naga-galliano-una-passeggiata.html

Ringraziamo tutti per l'ottima escursione e vi diamo appuntamento per le prossime.

Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


 
   DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015: PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA -
   tassello di una infrastruttura verde

                             

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 CON RITROVO ALLE ORE 9.00  PRESSO IL PARCHEGGIO DELLA CHIESA SAN CARLO BORROMEO DI FECCHIO VIA PER ALZATE, 73 A CANTU' (CO) PROMOSSA DA:
CIRCOLO LEGAMBIENTE CANTU'
COMITATO PER IL PARCO DELLA BRUGHIERA

PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA:

  • ORE   9,00 RITROVO A FECCHIO E PRESENTAZIONE INIZIATIVA
  • ORE 11,00 ARRIVO PRESSO LA BASILICA ROMANICA DI SAN VINCENZO – GALLIANO E VISITA GUIDATA AL SITO MONUMENTALE: GALLIANO E LA SUA STORIA.... PARLANDO DI ARTE
  • ORE 12,30 CIRCA, RIENTRO AL PARCHEGGIO DI FECCHIO

Per chi vuole arrivare con i mezzi pubblici o non ha altra possibilità per arrivare al luogo del ritrovo (distanza da percorrere a piedi dalla stazione dei bus di Cantù in viale della Madonna circa 1.9 km. per 25 minuti) consultare l'orario dei bus relativo alla propria località di origine.

Gli ambienti naturali della Brughiera che attraverseremo, i nuclei storici rurali e la Basilica che visiteremo, rendono l'escursione molto speciale per sottolineare l'importanza di tutelare e valorizzare questi territori che fanno parte di una rete più estesa.

Non mancate a questo appuntamento con le bellezze del nostro territorio!

Cordiali Saluti
Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


   Venerdì 21 Agosto 2015 ore 20.30: Colori e immagini del nuovo Parco Groane – Brughiera, presso la piazza San Vito di Lentate sul Seveso (MB)

Il Comitato per il Parco della Brughiera, l'Associazione ecologica "La Puska" di Lentate e il Comune di Lentate sul Seveso, il organizzano una serata in piazza con mostra sul parco Brughiera, proiezione di immagini e video del parco e un laboratorio per i bambini per giocare con l'aria costruendo piccoli paracaduti e acchiappavento.

Ti aspettiamo per condividere con noi la storia, le bellezze, i tesori della Brughiera e delle Groane...... e l'anguria offerta dagli organizzatori.

Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


   Come Comitato abbiamo elaborato una rappresentazione territoriale (che alleghiamo alla presente) del nuovo progetto in fase di concretizzazione del parco Groane-Brughiera così come si presenta al "nastro di partenza" con i 12 comuni che hanno aderito (in verde chiaro) alla proposta di accorpamento al Parco Groane (in verde più scuro).
In rosso sono individuati i territori da porre sotto tutela dei 12 comuni della Brughiera che non hanno ancora aderito al progetto.

Tante le considerazioni che si possono fare su questa rappresentazione del territorio che verrebbe tutelato e di quello che resterebbe per il momento escluso.
Queste le prime che ci sembrano importanti da rilevare:
• sarebbe indispensabile l'adesione di Novedrate e Cermenate in quanto comuni isolati all'interno delle aree a Parco Regionale;
• fondamentale il territorio del Comune di Brenna che al momento ha ritenuto di non aderire;
• l'esclusione di Casnate con Bernate impedirebbe la continuità territoriale tra il futuro parco Groane-Brughiera e i territori di Grandate (primo comune che ha deliberato!), anche se l'asta del Seveso potrebbe fare da connessione... ;
• sempre Casnate con Bernate sarebbe importante per la sua compartecipazione nell'oasi del Bassone e per coinvolgere anche Como nel progetto;
• riteniamo comunque che già questo primo passo per tutelare la Brughiera si presenta di un certo valore.
Questo sarà un documento che presenteremo a Lentate il 21 agosto 2015 nell'ambito dell'iniziativa serale in piazza San Vito "Colori e immagini del nuovo Parco Groane-Brughiera" e che però riteniamo essere solo una rappresentazione della base di partenza del percorso istitutivo del parco Groane-Brughiera 2015 e non l'obbiettivo finale, che resta sempre e comunque il progetto originario: tutta la Brughiera deve essere tutelata in un Parco Regionale da Meda a Como con il coinvolgimento dei 24 comuni.

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

Mappa attuale del Parco Groane e Brughiera 


  Vi proponiamo alcune immagini della bella biciclettata organizzata dall'Associazione Ecologica "La Puska" di Lentate s/S e dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera che si è svolta domenica 21 giugno 2015 a cui hanno partecipato 20 ciclisti.
 
Partiti dalla stazione delle ferrovie dello stato di Camnago - Lentate sul Seveso la prima sosta è stata fatta alla Cascina Mirabello / Villa Verri di Lentate dove Walter Verpelli, presidente dell'associazione La Puska, ha dato alcune informazioni sul luogo e sulla sua storia...


   Domenica 21 giugno 2015: GROANE E VILLORESI IN BICICLETTA

BELLISSIMA escursione in bicicletta, che organizziamo in collaborazione con l'Associazione La Puska di Lentate, lungo i sentieri del Parco Regionale delle Groane e del Canale Villoresi prevista per domenica 21 giugno 2015 dal titolo: GROANE E VILLORESI IN BICICLETTA


                  


Percorso:
􀹢ore 8:30 ritrovo presso la stazione RFI di Camnago di Lentate s/S,
con colazione offerta dal Comitato
􀹢ore 8:45 inizio biciclettata verso il Parco Groane
􀹢ore 10:30 tappa al Percorso Botanico di Garbagnate! e visita a piedi
con accompagnatore di circa 1 ora
􀹢pedalata verso il Villoresi lungo il Percorso LET 1 est con sosta per
pranzo al sacco a carico dei partecipanti
􀹢ore 15:30 rientro alla stazione RFI di Camnago in bici
Percorso su piste ciclabili di circa 45 km; durata 5 ore.

Alleghiamo la bozza della locandina (in attesa di alcuni patrocini).

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento e a partecipare numerosi.

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052


   Giovedì 18 giugno 2015 ore 21,00: Convocazione dell'Assemblea del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Con la presente, vi inviamo la comunicazione e l'Ordine del Giorno (OdG) per la convocazione dell'assemblea del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera giovedì 18 giugno 2015 ore 21,00 presso la sala pubblica di VIA TRENTO N° 4 A COPRENO DI LENTATE SUL SEVESO (MB) -STABILE EX FARMACIA COMUNALE .


Come al solito è importante che possiate essere tutti presenti per programmare le attività della seconda metà del 2015 e per decidere che azioni deve attuare il Comitato in questa delicata fase di avvio delle procedure che porteranno (speriamo entro fine anno...) ad un primo importante passo verso il Parco Regionale Groane-Brughiera.

Alleghiamo anche il verbale dell'assemblea precedente che verrà votato all'inizio di riunione a cui, se necessario, potranno essere apportate eventuali modifiche se ritenute ammissibili. Eventuali proposte di modifica sono da inviare prima di mercoledì 17 giugno 2015. Lo stesso vale per eventuali argomenti che ritenete indispensabili trattare nell'assemblea e che non sono inseriti in questo OdG che vi inviamo.
Vi alleghiamo un modulo per i soci per eventuali deleghe ad essere rappresentati nell'assemblea.
Ovviamente speriamo non ce ne sia bisogno (e che quindi ci sarete tutti ...), ma se avete qualche impedimento compilate il modulo e fatelo avere a chi partecipa e che conoscete o inviatelo compilato con il nome della persona che delegate, così verrà portato in assemblea, a questo indirizzo: informazioni@comitatoparcobrughiera.it

Ciao
Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
 


 

   Bella escursione domenica 7 giugno 2015 nella Brughiera con un gruppo di 30 persone, alla ricerca di tesori inestimabili del nostro territorio. 

                                  Allegato con foto


Visita agli oratori di epoca romanica San Martino e Sant'Adriano "guidati" dall'ottimo Flavio Magnacavallo sempre molto preparato e con una spiccata capacità di spiegare e raccontare i luoghi, la storia e il valore artistico di questi monumenti. 
Lungo i sentieri, accompagnati da due Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Della Brughiera Briantea (Giovanni e Cesare), si è arrivati al piccolo edificio chiamato "Cà Nova" di Mariano Comense dove "resistono" ancora al suo interno, tracce dell'attività che veniva svolta in questo luogo in cui si lavorava la resina estratta dai tronchi del ...

Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


   Domenica 7 giugno: IL ROMANICO IN BRUGHIERA TRA MARIANO COMENSE E OLGELASCA/BRENNA (CO).

UN CAMMINO FRA MONUMENTI ROMANICI IMMERSI NELLA BRUGHIERA PASSANDO ANCHE DA UN PICCOLO EDIFICIO PURTROPPO “DIMENTICATO”, LA CA' NOVA DI MARIANO COMENSE, DOVE UN TEMPO SI LAVORAVA LA RESINA RACCOLTA DAL PINO SILVESTRE PER ESTRARRE LA “TREMENTINA” DA CUI SI RICAVAVA L'ACQUARAGIA

                    

Accompagnati da “appassionati” dei luoghi e dalle Guardie Ecologiche Volontarie cammineremo lungo i sentieri del Parco Brughiera Briantea per raggiungere due importanti oratori di epoca romanica dove Flavio Magnacavallo farà da guida raccontando la storia di questi edifici religiosi e dei loro affreschi.
RITROVO: ore 8.30 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile.
Rientro previsto alle ore 13,00 circa.
Percorso su sentieri segnalati di circa 10 km (durata 4-1/2 ore)
Scarpe idonee per escursionismo.
Per chi vuole arrivare in treno a Carugo c'è la stazione delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso. Quando si arriva, chiedere la direzione per le scuole di via XXV aprile: tempo stimato a piedi per raggiungere le scuole dalla stazione 10/15 minuti.
Alleghiamo i link di riferimento per approfondimenti sul Romanico in prov. di Como:
Romanico in provincia di Como

Vi invitiamo a pubblicizzare questo appuntamento e a partecipare numerosi.

Prossima escursione prevista: domenica 21 giugno biciclettata nel Parco Groane e lungo le sponde del Canale Villoresi con le nuove opere realizzate per la pista ciclopedonale.

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052
 


   13 e 14 giugno 2015 "Il sogno delle Tartarughe Verdi"

Locandina per il fine settimana organizzato in agriturismo a Tavernerio (CO) presso la cascina Cucina delle Agridee per il Bando Volontariato 2015 Fondazione CARIPLO "Il sogno delle Tartarughe Verdi" rivolto ai giovani che hanno già partecipato al progetto o che vogliono parteciparvi in questa occasione.

                         

Questo evento rientra nel progetto di coinvolgimento in azioni di volontariato nel campo ambientale di studenti di alcuni Istituti scolastici superiori della zona di Meda, Seveso, Seregno e Desio, in cui siamo coinvolti anche noi come Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Le attività previste per il fine settimana del 13 e 14 giugno 2015 sono aperte solo ai giovani delle scuole superiori e si può scegliere per il pernottamento con partecipazione a tutte le attività (salvo disponibilità di posti che sono solo 8) oppure per partecipare alle iniziative gratuite diurne di sabato o di domenica o ad entrambe (anche per queste, fino ad esaurimento posti).

L'iscrizione è obbligatoria e deve essere fatta entro domenica 31 maggio 2015 all'indirizzo e-mail o al telefono indicati nella locandina. 

Cordiali Saluti

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052
 



  
Bella escursione quella di domenica 31 maggio 2015 al Bosco delle Querce di Seveso e Meda con un gruppo di 20 persone guidate dagli amici Pietro e Stefania Ficarra che gestiscono il blog "www.piantespontaneeincucina.info".
Dopo una sintetica ma preziosa presentazione della storia e della "memoria" del Bosco delle Querce che Massimiliano Fratter (direttore del parco) ha fatto al gruppo, i partecipanti si sono addentrati lungo i sentieri alla ricerca (proficua) delle erbe spontanee buone in cucin
a che anche in questo luogo abbondano in ogni angolo. Bello anche il giro nell'area naturalistica che da poco è aperta al pubblico. La mattina si è conclusa con una piccola esposizione di piantine di erbe spontanee commestibili che Pietro e Stefania utilizzano per tenere le loro conferenze "culinarie"... Un ringraziamento va a loro per la disponibilità che concedono al Comitato per il Parco Regionale della Brughiera e a chi ha partecipato all'escursione.

Tiziano
 


    DOMENICA 31 MAGGIO 2015: ALLA SCOPERTA DI ERBE ED ERBACCE BUONE IN CUCINA NEL BOSCO DELLE QUERCE DI SEVESO E MEDA

Introduzione al tema dell’uso delle piante spontanee in cucina e riconoscimento delle specie più comuni della tradizione alimentare che crescono intorno a noi con gli esperti di "piante spontanee in cucina"

           

 Prossima escursione presso il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce di Seveso e Meda prevista domenica 31 maggio 2015. Si tratta di un'escursione che organizziamo con un gruppo che gestisce un blog chiamato  http://www.piantespontaneeincucina.info/

Riteniamo importante cercare e riconoscere, assieme a degli esperti, erbe spontanee buone in cucina (di cui non si farà la raccolta durante l'escursione) in un'area che ha subito una radicale trasformazione dopo uno dei più gravi incidenti ambientali riconosciuti come tale in Italia ma sopratutto dove si è compiuta una “vera” bonifica ambientale. Potrebbe essere un'occasione in più per apprezzare, in un'area così “drammatica”, anche degli aspetti di vita quotidiana legata alle nostre cucine e al nostro passato contadino ormai sempre più relegato al ricordo di pochi....

Il ritrovo è alle ore 8,45 nel piazzale di fronte alla sede del Bosco con ingresso da via Ada Negri (zona via Carducci) Seveso (MB).

Per chi vuole raggiungere il Bosco delle Querce con i mezzi pubblici consultare gli orari di Trenord stazione di Seveso linea Milano – Seveso – Asso oppure stazione di Seveso – Baruccana linea Seregno – Saronno.

Vi aspettiamo numerosi!

Prossima escursione prevista: domenica 7 giugno 2015 "Il Romanico in Brughiera - San Martino a Mariano C.se e Sant'Adriano a Olgelasca/Brenna".

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

Per informazioni Tiziano cell. 331 2271052

 


   venerdì 29 maggio 2015:  SERATA D’INFORMAZIONE SULL’IMPATTO DANNOSO IN GENERALE SULL’ECOSISTEMA NATURALE CHE HANNO LE SPECIE ANIMALI ALLOCTONE (SPECIE ESOTICHE CHE NON SONO ORIGINARIE DEI NOSTRI BOSCHI) , E NELLO SPECIFICO SULLE SPECIE AUTOCTONE DI RETTILI E ANFIBI (CHE VIVONO E SONO ORIGINARI DEI NOSTRI AMBIENTI NATURALI).

                         


Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 20,45, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Municipale di Montorfano (CO), Piazza Roma n° 18.

E' UNA SERATA ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE LE CONTRADE DI INVERIGO, IL GRUPPO L'ONTANO DI MONTORFANO E IL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA. L’INIZIATIVA RIENTRA NEL PROGRAMMA NAZIONALE DI HERPETHON 2015.

Un esempio per tutti sono le apparentemente innocue "tartarughine verdi" che vediamo sulle bancarelle nelle fiere di paese e non solo di cui i bambini vanno matti...
  Ecco questi animaletti esotici, una volta acquistati e divenuti adulti, spesso non sono più così apprezzati e diventano un problema da "eliminare". Purtroppo la scelta scellerata di molti è quella di abbandonarli nei laghetti naturali in mezzo al boschi dove però creano grossi danni all'ecosistema naturale esistente. Il loro abbandono è anche passibile di altissime sanzioni economiche per chi è colto in fragrante nell'atto del rilascio dell'animale nell'ambiente!
I relatori parleranno di queste tematiche per far conoscere alla cittadinanza un serio problema che sta sempre più coinvolgendo i nostri boschi.
Inoltre il Gruppo L'Ontano relazionerà anche sulla campagna "Salvataggio Rospi 2015" al lago di Montorfano che si è conclusa. In questo caso il "Bufo Bufo" (volgarmente, il rospo) è un animale autoctono e quindi originario dei nostri territori e importantissimo per il nostro eco-sistema che le "tartarughine verdi" mettono in serio pericolo per la loro voracità nel mangiare i piccoli girini del Rospo ma anche degli altri anfibi.


Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Per informazioni: Tiziano cell. 331 2271052


   Ottima giornata di sole per l'escursione che si è tenuta oggi domenica 24 maggio al Lago di Montorfano organizzata dagli amici de L'Ontano.

Accompagnati da alcuni soci dell'associazione e da Gianni Del Pero che ha condiviso con i 40 partecipanti alcune considerazioni sulla geologia particolare del Monte Orfano, la comitiva ha percorso i sentieri passando dalla cava, dai resti del Castello di origine Gallica e dal pianoro da cui ha ammirato il panorama della Brughiera fino ad arrivare a Milano.

                             

Costeggiando poi il Lago, il gruppo è arrivato al vecchio Giazzirun con visita all'interno, mentre poi all'esterno in riva al lago, la bravissima e simpatica signora Graziella Molinari ha letto/recitato alcune sue poesie in dialetto comasco molto, molto apprezzate dai presenti. A questo proposito penso di poter esprimere un grazie di cuore a Graziella a nome di tutti i partecipanti all'escursione. 

Da qui ci si è spostati per visitare il sentiero della Bogia: un piccolo gioiello di storia e di natura di questo territorio di cui Antonio ha spiegato l'origine agricola e alcuni aneddoti. 

Il gruppo poi ha raggiunto il gazebo al punto del ritrovo per consumare in compagnia un graditissimo ristoro offerto da L'Ontano che ha salutato tutti i partecipanti con un "arrivederci al prossimo anno"...

Comitato per il Parco Regionale della Brughiera e Associazione L'Ontano di Montorfano


    DOMENICA 24 MAGGIO 2015: GITA TRA IL LAGO E IL MONTE, CAMMINATA SUI SENTIERI DEL COMUNE DI MONTORFANO.
"L’ASSOCIAZIONE L’ONTANO" DI MONTORFANO, IN COLLABORAZIONE CON IL "COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA", ORGANIZZA PER DOMENICA 24 MAGGIO 2015 UNA GITA TRA IL LAGO E IL MONTE (CAMMINATA SUI SENTIERI DEL COMUNE DI MONTORFANO).

                              


Il ritrovo è previsto per le ore 8,30 presso il parco del Municipio di Montorfano, a cui si accede dalla Piazza Roma o dalla via Molera e dove si trova anche un comodo parcheggio per poter lasciare le auto.


Invitiamo tutti a partecipare e far conoscere quest’iniziativa
, splendida ed istruttiva escursione.

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Per informazioni: Tiziano cell. 331 2271052
 



      DOMENICA 17 MAGGIO 2015: CULTURA, ARTE E AMBIENTE LUNGO I SENTIERI DELLA BRUGHIERA BRIANTEA. PASSEGGIATA NELLA BRUGHIERA ALL'INTERNO DEL PROGRAMMA "SEI in Brianza 2015" E IN QUELLO DEL COMITATO "Le Stagioni del Parco 2015".

                                 


E' possibile, per chi vuole arrivare a Meda con i mezzi pubblici, prendere il treno da Milano o da Canzo-Asso per poi raggiungere il ritrovo che dista circa 1,8 km. (25 minuti a piedi). Consultare gli orari di Trenord stazione di Meda linea Milano – Seveso – Asso.
Per chi fosse in difficoltà a raggiungere il ritrovo dalla stazione può prendere accordi con il n° di cellulare sotto riportato, per un “passaggio” in auto.
Per tutti i dettagli della giornata, vi rimandiamo alla locandina allegata.

Approfitto anche per consigliarvi di accedere al sito degli amici del Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale
 dove potrete visionare un loro dettagliato report della bella escursione partigiana che abbiamo fatto la scorsa domenica in zona Bulciago (LC) accompagnati da sindaci e consiglieri comunali di alcuni Comuni della zona.

 

Vi aspettiamo numerosi, come sempre, per questa splendida ed istruttiva escursione.

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Per informazioni: Tiziano cell. 331 2271052
 

   SABATO 9 MAGGIO 2015: INCONTRI LARIANI – IL MONTE S. GENESIO E LE ERBE COMMESTIBILI E MEDICINALI.

Questo primo appuntamento è un'escursione organizzata dagli amici del Gruppo Naturalistico della Brianza onlus ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DELLA NATURA IN LOMBARDIA, all'interno del loro programma "INCONTRI LARIANI", per SABATO 9 MAGGIO 2015, CON RITROVO A OLGIATE MOLGORA - (LECCO)

Vedi locandina allegata.


   DOMENICA 10 MAGGIO 2015: PASSEGGIATA PARTIGIANA DA CASSAGO (LC).

Questo secondo appuntamento è l'escursione organizzata dall'Associazione Amici della Valletta e dal nostro Comitato ed è prevista per DOMENICA 10 MAGGIO 2015. Nel 70° anniversario della Liberazione, ricordando l’attività dei partigiani della Brigata Puecher nel nostro territorio, percorriamo a piedi i sentieri tra Cassago, Bulciago, Barzago, Barzanò, osservando anche altri aspetti storici, paesaggistici, artistici, geologici, naturalistici.

Per tutti i dettagli della giornata piena di iniziative, vi rimandiamo alla locandina allegata con tutto il programma.


Vi aspettiamo numerosi, come sempre, per queste 3 splendide e istruttive escursioni.

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Per informazioni: Tiziano cell. 331 2271052

 



  
Bella escursione, quella del 3 maggio 2015, organizzata a Carugo presso la Fontana del Guercio e le cascine circostanti. Nonostante le previsioni meteorologiche negative la passeggiata è stata confermata e trenta partecipanti hanno percorso con noi i sentieri. Una bella novità è stata la visita alla cascina Vignazza che merita di essere apprezzata e poi alla cascina Sant'Ambrogio, l'ottima accoglienza che abbiamo ricevuto da parte di Luigia, che ringraziamo. Il rinfresco offerto dalla Proloco di Carugo davanti ad un camino acceso è stato molto apprezzato dai partecipanti mentre Luigia ci intratteneva con i suoi racconti e la sua ottima conoscenza di questi luoghi.
Alleghiamo due immagini della passeggiata.

  

Vi invitiamo a visitare il Blog di "Brianza Centrale", amici del Comitato per l'ampliamento del Parco,  dove hanno postato altre bellissime foto e un resoconto più dettagliato della giornata (e per questo cogliamo l'occasione per ringraziarli per il loro impegno).

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.
 


    DOMENICA 03 MAGGIO 2015 - FONTANA DEL GUERCIO A CARUGO (CO). UN CAMMINO FRA LE CASCINE DEL NOSTRO PASSATO RURALE E LUOGHI MAGICI DOVE L’ACQUA E LE EVOLUZIONI GEOLOGICHE HANNO “TESSUTO” LA STORIA DI QUESTI TERRITORI

                                        

Accompagnati da "appassionati" del luogo e dalle Guardie Ecologiche Volontarie cammineremo lungo i sentieri fra boschi silenziosi e massi erratici nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio fino a raggiungere il fontanile più importante: la Testa del Nan. Durante l'escursione visiteremo alcune cascine storiche della zona (Cascina Vignazza, Sant'Ambrogio e altre). Al termine della passeggiata gli amici volontari della Pro Loco di Carugo offriranno un rinfresco ai partecipanti.

RITROVO:
ore 8.30 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile.
Rientro previsto alle ore 13,00 circa.
Percorso su sentieri segnalati di circa 8 km (durata 4 ore)
Scarpe idonee per escursionismo.

Per chi vuole arrivare in treno a Carugo c'è la stazione delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso. Quando si arriva chiedere la direzione per le scuole di via XXV aprile: tempo stimato a piedi per raggiungere le scuole dalla stazione 10/15 minuti.

Alleghiamo i link di riferimento delle associazioni organizzatrici:

Proloco Carugo

Amici della corsa

Vi aspettiamo numerosi, come sempre, per questa splendida ed istruttiva escursione.

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

Per informazioni: Tiziano cell. 331 2271052
 
 


  
SABATO 18 E DOMENICA 19 APRILE 2015 il Comitato partecipa con il proprio gazebo e la mostra sul Parco Brughiera all'iniziativa "SEVESO IN FIORE".

                                           


Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 di sabato e dalle ore 9.00 alle 19.00 di domenica (salvo verifica della disponibilità ai turni di presenza da definire per domenica) saremo presenti nel piazzale di fronte alla sede del Bosco delle Querce ingresso da via Ada Negri (zona via Carducci) a Seveso (MB).

Come al solito distribuiremo la documentazione sul Parco Brughiera e su gli altri parchi del nostro territorio e verrà esposta la mostra itinerante sul parco Groane-Brughiera. Distribuiremo anche un primo programma escursioni 2015 in "anteprima" per gli appassionati dei nostri boschi.
Per chi vuole raggiungere il Bosco delle Querce con i mezzi pubblici consultare gli orari di Trenord stazione di Seveso linea Milano - Seveso - Asso oppure stazione di Seveso - Baruccana linea Seregno - Saronno.

Vi aspettiamo per un saluto al nostro gazebo!
Cordiali Saluti
COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
Per info: Tiziano 331 2271052
 


   DOMENICA 12 APRILE APPUNTAMENTO CON LA BRUGHIERA A MEDA (MB) ALLA FESTA DEL VOLONTARIATO 2015

                                         

 

      Saremo presenti, con un nostro gazebo, alla 2^ festa delle Associazioni di Meda (MB) domenica 12 aprile 2015 dalle ore 9,30 alle 18,00 in piazza Cavour a Meda (MB) dove distribuiremo materiali divulgativi sul parco, esporremo la mostra itinerante sul parco Groane-Brughiera e organizzeremo un laboratorio per i bambini che abbiamo chiamato "GIOCHIAMO CON L'ARIA" che si terrà dalle ore 14,30 circa. Costruiremo con i bambini i nostri "mitici" aquiloni e piccoli acchiappavento e paracaduti. Siete tutti invitati a partecipare e a visitare la nostra postazione. Distribuiremo anche un primo programma escursioni 2015 in "anteprima" per gli appassionati dei nostri boschi. Per chi vuole arrivare a Meda con i mezzi pubblici consultare gli orari di Trenord stazione di Meda.

 Alleghiamo il programma.

Cordiali Saluti

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

Per info: Tiziano 331 2271052
 


  
     
DOMENICA 
12 APRILE 2015: LA STORIA GEOLOGICA DELLA BRUGHIERA "
DAL MARE TROPICALE ALLA BRUGHIERA, CON L'AIUTO DELLE GLACIAZIONI"

DOMENICA 12 APRILE 2015 È PREVISTA LA SECONDA ESCURSIONE NELLA BRUGHIERA, DOVE SIAMO COINVOLTI IN COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO DEL PARCO BRUGHIERA BRIANTEA.

                                          

Si tratta di una "escursione didattica" promossa dal Consorzio e dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Brughiera, con esperti di geologia che ci spiegheranno durante lo svolgimento dell'escursione, quali fasi geologiche hanno "creato" l'attuale conformazione morfologica dei territori della Brughiera. Un'occasione per conoscere l'origine di questi boschi per poterli apprezzare anche sotto l'aspetto geologico.
Il Ritrovo è previsto domenica 12 aprile 2015 alle ore 9,30
 presso il parcheggio del piazzale del Castello di Carimate (CO).
 

Vi aspettiamo numerosi, come sempre, per questa splendida ed istruttiva escursione.

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

 

   SABATO 28 MARZO 2015: IL SOGNO DELLE TARTARUGHE VERDI.
Per il progetto nell’ambito del Bando Cariplo “Volontariato giovanile 2014” rivolto ai ragazzi delle scuole, IL COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA E IL LICEO «MARIE CURIE» DI MEDA PROPONGONO UN TERZO MOMENTO FORMATIVO: “ESCURSIONE ALLA RISERVA NATURALE DELLA FONTANA DEL GUERCIO DI CARUGO”.

                                                

RITROVO: ore 12:30 presso il piazzale della stazione FNM di Meda, da dove raggiungeremo Carugo (CO); alle ore 13:10 avrà inizio l’escursione dall’ingresso della riserva naturale.

INVITATI: tutti gli studenti del Liceo che hanno partecipato ai primi 2 incontri teorici del progetto, e chiunque altro fosse interessato all’escursione.

OBIETTIVO: entrare in contatto, insieme al Comitato o altre Associazioni, con il territorio locale, le sue specificità e la sua promozione. E chissà, magari per le escursioni future ci sarà qualcuno di voi che farà da guida!

Circolo “Laura Conti” Seveso
www.comitatoparcobrughiera.it
www.legambienteseveso.org
legambienteseveso@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi, come sempre, per questa splendida ed istruttiva escursione.

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

 


  
Dovreste leggere questa intervista, rilasciata a Pino Timpani di "Vorrei", che tratta della storia del Comitato e di quello che stiamo facendo. E' stato anche un modo per mettere per iscritto, in modo magari sintetico, tanti anni di nostro lavoro, per non dimenticarsi di quello che siamo stati e di quello che siamo tuttora. E' servito anche a me per recuperare qualche frammento perso negli anni ...


                                                           
20150303 tiziano icona

Tiziano Grassi: un grande parco Groane-Brughiera

Da più di trent'anni un movimento ambientalista si batte per l'istituzione di un grande parco a nord della Brianza. Vuole salvare dalla urbanizzazione selvaggia quanto resta della natura. Ne abbiamo parlato con il presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


   domenica 8 marzo 2015, con ritrovo alle ore 8,45: Iniziano le escursioni lungo le "vie antiche" e i "sentieri" dei nostri territori per questo 2015.
Si comincia con un "classico" che ogni anno ci propongono gli amici di Lurago d'Erba e Inverigo e cioè l'escursione VIE ANTICHE, prevista per domenica prossima 8 marzo 2015, con ritrovo alle ore 8,45 in piazza del Comune di Lurago d'Erba (CO).

Alleghiamo locandina e il programma dell'escursione.

                                                               



   Per domenica 15 marzo 2015, è prevista invece la prima escursione nella Brughiera dove siamo coinvolti in collaborazione con il Consorzio del Parco Brughiera Briantea.
Si tratta di una "escursione didattica" promossa dal Consorzio e dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Brughiera, con esperti forestali che ci spiegheranno durante lo svolgimento dell'escursione, come si concretizza l'azione di tutela e mantenimento degli aspetti naturalistici di un'area come quella della Brughiera. Un'occasione per conoscere direttamente metodi e direttive che vengono portate a compimento nel difficile lavoro di tutela dei Parchi.
Il Ritrovo è previsto domenica 15 marzo 2015 alle ore 9,30 presso il parcheggio del laghetto della Mordina in via Cascina Cottina a Mariano Comense (CO).

Alleghiamo anche per questa escursione la relativa locandina.

                                                            


Anche se il nostro programma di escursioni "Le stagioni del Parco 2015" non è stato ancora pubblicato, questa è la prima uscita a cui collaboriamo, ci saranno altre due iniziative organizzate sempre dal Consorzio e dalle GEV su altri argomenti, che inseriremo nel programma definitivo a breve pubblicazione.
 

Vi aspettiamo numerosi, come sempre, per queste splendide escursioni.

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.

 

      "Progetto per la connessione ecologica nella brughiera comasca".
Con la presente volevamo informarvi di come procedono le attività di questo progetto in cui come Comitato siamo tra i sostenitori.
Inizia in questi mesi la fase di raccolta dei contributi che possono (devono) arrivare dalle associazioni ambientaliste locali, dalle persone che vivono il proprio territorio di cui conoscono gli aspetti positivi ma sopratutto, in questo caso, le problematiche o gli ostacoli che impediscono una vera tutela del territorio a verde della Brughiera e la connessione ecologica tra le varie aree.
Sotto riportiamo la richiesta ufficiale e alcune informazioni che ci ha inviato InnovA21 e alleghiamo un nostro report dell'ultimo incontro che si è tenuto a Cantù il 15 gennaio 2015 e la relazione della giornata predisposta dal gruppo di lavoro del progetto.
Inoltre alleghiamo il modulo che è stato predisposto per raccogliere gli importantissimi contributi che ognuno di noi/voi può produrre e comunicare tempestivamente al gruppo di lavoro.
Potete inviare a noi il Vostro contributo oppure inviarlo direttamente agli indirizzi indicati mettendo in copia anche noi a questo indirizzo e-mail da cui vi scriviamo.
L'azione del Comitato sarà quella di seguire attentamente tutte le proposte avanzate da noi e da Voi in modo che possano avere un concreto inserimento all'interno del progetto verificando la loro validità nella visione generale dell'intero progetto e confrontandole con le proposte che arriveranno (speriamo) anche da altre fonti.
Il modulo è compilabile a computer senza limiti di spazio e potete allegare (anzi sarebbe molto utile!) foto, documenti o mappe necessari ad individuare gli ambiti che vorreste mettere in evidenza nella segnalazione.

Descrizione_dettagliata_del_progetto_Brughiera_comasca_def.pdf

Sintesi_progetto.pdf

Report_incontro_15-1-2015_Connessioni_ecologiche_brughiera.pdf

ConnessioneEcologica_Report 15_01_15_Cantu.pdf

Modulo consultazione.doc

                                           

Tiziano Grassi, presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera.


 

Con la presente volevamo comunicarvi che, causa condizioni meteo sfavorevoli, l'escursione di Sabato 7 febbraio 2015 alla Fontana del Guercio di Carugo (CO), con alcuni studenti del Liceo M. Curie di Meda, è rinviata a data da destinarsi. 
Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO


   Con la presente inviamo comunicazione per una serie di iniziative che stiamo proponendo al Liceo M. Curie di Meda (MB) nell'ambito del Bando Cariplo Volontariato giovanile 2014 dal titolo "Il sogno delle tartarughe verdi"
E' rivolto agli studenti del Liceo e non a tutta la cittadinanza, ma ci sembrava comunque utile condividere con tutti voi questa proposta rivolta ai giovani sperando che qualcuno di loro possa da subito interessarsi con noi o con altre associazioni alla conoscenza e promozione del territorio e delle sue specificità. 
Chissà: magari alle prossime escursioni ci sarà qualcuno di loro che ci farà da "guida".

                           


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO


  Comuni_Brughiera_e_adozione_Delibera_Groane_2015.pdf
4) Delibera_Carimate_2014.pdf
5) Delibera_Mariano_Comense.pdf


Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO


  programma DI MANIFESTAZIONI a cui SIETE invitATi A partecipare.
Si tratta di una rassegna organizzata dalla Medateca di Meda (MB) e dalle associazioni (tra le quali noi), all'interno della quale vengono proiettati film a tema il Martedì sera e ci saranno dei sabati di incontro con le associazioni partecipanti all'iniziativa.

    Sabato 17 gennaio 2015 ore 10,30 incontri, mostra sul parco e aperitivo

                                    


     Martedì 20 gennaio 2015 ore 20,45 film “Lʼuomo che piantava gli alberi” di F. Back

                           

Vi aspettiamo...
Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO



   Martedì 13 gennaio 2015, ore 20.45, film “Dove sognano le formiche verdi” di W. Herzog

                                                           

Vi aspettiamo...
Tiziano Grassi
PRESIDENTE DEL COMITATO


Per sapere cosa ci aspetta per il nuovo anno, alleghiamo un report sugli ultimi passaggi istituzionali di questo fine 2014 sulla questione Parco Regionale Groane-Brughiera. (Che Pubblichiamo anche nella pagina "Ultime novità sul Parco Regionale")
◊  Report della serata tenutasi il 18 novembre 2014 a CANTÙ (CO) presso la Sala Rossi di Villa Calvi, avente come tema: " PARCO GROANE-BRUGHIERA: LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DEL COMASCO INCONTRANO LA NUOVA PROVINCIA DI COMO"


 

   Comunicazioni anni precedenti
 

ñalto

   

Sito ottimizzato per una visione 1024x768                                                              Studio Webmaster MedaItalia