Home page

Comitato

Ultime novità sul
   Parco Regionale

Scheda tecnica e progetto connessioni ecologiche della brughiera comasca

Contatti e

Petizione per per
  l'istituzione del
  Parco Regionale
  della Brughiera
  Briantea

Il Parco

Il Parco ed i
   Comuni

Geologia e Pedologia del Parco Groane-Brughiera

Visita il Parco

Come arrivarci

I percorsi nel
   Parco

Pianta completa del Parco
Regionale della Brughiera

Comunicazioni DAL COMITATO

Progetti Bando Cariplo in corso sulla Brughiera e sulle Groane

Riceviamo e , volentieri, pubblichiamo

MARTEDI' 15 OTTOBRE 2019, PRIMA PROIEZIONE FILM DELLA CONSUETA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MEDESE "IDEE IN MOVIeMENTO 2019-20" ORGANIZZATA DALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
Presso l'auditorium della MEDATECA al piano -2 in via GAGARIN, 13 a Meda (MB) inizia la rassegna con il primo film in programma.
Per il Comitato, il film da noi proposto è in programma per martedì 18 febbraio 2020 dal titolo "Welcome" di Philippe Lioret.
Vi invitiamo a partecipare a questa iniziativa medese per passare il martedì sera al cinema 📽 in compagnia delle nostre associazioni.
Programma del ciclo di film
  • INGRESSO GRATUITO E LIBERO PER TUTTI

• COMITATO PARCO REGIONALE GROANE BRUGHIERA

Meda-Montorfano 2019

• volantino.
    • link ufficiale al sito del comune di Meda.
    • INFORMAZIONI UTILI!!!

Per questa edizione avremo a disposizione le nuovissime mappe del sentiero MEDA - MONTORFANO "fior di stampa" in scala 1:15.000 che distribuiremo con piccola offerta, oltre a un nuovo pannello con indicati il sentiero tradizionale Meda - Montorfano che passa da Brenna e anche il sentiero Meda - Como - Montorfano a Ovest di Cantù che passa da Vertemate con i relativi tracciati scaricabili con GPS da un qualsiasi Smartphone...

VI ASPETTIAMO!
    COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

SABATO 14 e DOMENICA 15 settembre 2019 - "Fiera l'Isola che c'è 2019" Villaguardia (CO)

In mezzo a tanti eventi e feste sparse qua e la, si svolge anche la 16^ edizione della fiera "L'isola che c'è" presso il parco pubblico di Villaguardia (CO). E' una delle più importanti fiere per il nostro territorio dove si può trovare e acquistare prodotti bio ed equo-solidali, incontrare tantissime associazioni che si occupano di diritti umani, di ambiente, di cultura ecc. , laboratori per bambini e per adulti, incontri pubblici e dibattiti, concerti e molto altro. Riportiamo il link “L'isola che c'è” per tutte le indicazioni.
    Per saperne di più segui anche su:
    Non mancate a questo appuntamento! E' un'occasione per conoscere molte relatà interessanti che operano sul nostro territorio.
    Come Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera saremo presenti e sarà la nostra 10^ partecipazione alla fiera (siamo presenti ormai dal 2009) nella parte alta del parco zona "Piazza dell'Ambiente".
    Veniteci a trovare al gazebo per condividere con voi qualche considerazione sui prossimi passi del nuovo Parco Regionale Groane – Brughiera.
    SAREMO PRESENTI CON PARECCHIO MATERIALE RELATIVO AI VARI PARCHI DELLA NOSTRA ZONA CHE POTRETE AVERE, PER LA MAGGIOR PARTE, IN OMAGGIO – ANCHE SE E' SEMPRE GRADITA UN'OFFERTA PER PERMETTERCI DI COPRIRE I VARI COSTI CHE DOBBIAMO SOSTENERE CON LE NOSTRE TANTE INIZIATIVE.
    A TALE PROPOSITO, AL BANCHETTO SARA' POSSIBILE RINNOVARE O ENTRARE IN POSSESSO DELLA NUOVA TESSERA SOSTENITORI DEL COMITATO 2019 CON UNA PICCOLA OFFERTA.
    Avremo mappe dei sentieri, atlanti, e opuscoli vari di:
    • Parco Brughiera
    • Parco Groane
    • Bosco delle Querce
    • Plis Parco del Lura
    • Parco Spina Verde, Parco del Penz e Gole della Breggia

Esporremo una sezione della nostra mostra con la mappa dei territori della Brughiera dei 12 comuni che fanno parte del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera.... e anche quella degli 11 comuni che non hanno aderito al nuovo parco ma che vorremmo, prima possibile, vederli uniti in un unico GRANDE PARCO!

VI ASPETTIAMO!
    COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

DOMENICA 30 GIUGNO 2019 ESCURSIONE - "I TRI LAGHETT DELLA BRUGHIERA" E “ECO ESCURSIONE - PARCO PULITO”

• DOMENICA 30 GIUGNO 2019 ESCURSIONE - "I TRI LAGHETT DELLA BRUGHIERA"
    • RITROVO A MEDA (INDICAZIONI) IN VIA VARESE  (ZONA BELGORA) ORE 8:45
    • INGRESSO NEL PARCO IMBOCCANDO IL SENTIERO 7 SALENDO AL PIAN DELLE MONACHE
    • PASSAGGIO DAL LAGHETTO ZOCA DI PIRUTIT DI MEDA
    • SI PROSEGUE POI PER IL LAGHETTO E LA CASCINA MORDINA DI MARIANO COMENSE
    • DA QUI SI RIPRENDE IL SENTIERO 7 E POI IL SENTIERO 1 ATTRAVERSANDO LA ZONA "BOSCACCIO" PER ARRIVARE AL LAGO AZZURRO DI LENTATE SUL SEVESO
    • RIENTRO SEMPRE DAL SENTIERO 7, MA PASSANDO A FIANCO DELLA FORNACE FUSARI
    • POI SENTIERO 6, VIA DELL'ERICA E VIA DELLE BETULLE
    • ARRIVO ALLA CASCINA FAMETA IN VIA DELLE BRUGHIERE 11 A MEDA ALLE ORE 12:30 CIRCA PER UN RINFRESCO OFFERTO DAL COMUNE DI MEDA E GENTILMENTE OSPITATI IN CASCINA DALLE FAMIGLIE CIMNAGHI E VIGANO'

SEMPRE DOMENICA MATTINA 30 GIUGNO 2019 - “ECO ESCURSIONE - PARCO PULITO” ORGANIZZATA DAL COMUNE DI MEDA IN COLLABORAZIONE CON ALCUNE ASSOCIAZIONI MEDESI E NON SOLO Si tratta di un'azione di pulizia dai rifiuti di un tratto della via delle Betulle, attualmente in stato di degrado dovuto all'inciviltà di alcune persone che illegalmente abbandono i propri rifiuti ai margini del Parco.

• DOMENICA 30 GIUGNO 2019 ESCURSIONE - "ECO ESCURSIONE - PARCO PULITO"
    • Ritrovo alle ore 8:45 in via Santa Maria angolo Via delle Betulle  (INDICAZIONI) a Meda (MB)
    • La raccolta inizierà in via delle Betulle e lungo il sentiero oltre la sbarra esistente e gli organizzatori condurranno i partecipanti fino ad addentrarsi in Brughiera. Non sarà un'azione molto impegnativa o pesante in quanto non sono presenti tantissimi rifiuti, però riteniamo che sia sempre importante prendersi cura del proprio territorio anche coinvolgendo i propri figli in queste iniziative.
    • A fine attività, caricati i rifiuti raccolti con i sacchi su un mezzo per essere portati alla piazzola ecologica, si farà ritorno per arrivare alle ore 12.30 presso la C.na Fameta in via delle Brughiere 11 a Meda per un "meritato" rinfresco offerto dall'Amministrazione Comunale, dove il gruppo si unirà agli escursionisti che la stessa mattina visiteranno "I Tri Laghett della Brughiera".
    • Rientro al punto di ritrovo della mattina alle ore 13:30 circa.

RIENTRO VERSO VIA VARESE (LUOGO DEL RITROVO PER L'ESCURSIONE) ORE 13:30 CON DUE AUTO PUBBLICHE ELETTRICHE E-VAI  MESSE A DISPOSIZIONE DEL COMUNE E CONDOTTE DAGLI ORGANIZZATORI.

CONCLUSIONE INIZIATIVA ORE 14:00

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

GIOVEDI' 27 GIUGNO 2019 alle ore 21:00 presso la Sala Civica Radio in vicolo Comunale a Meda (MB)
    si tiene una serata organizzata dalla ProLoco ProMeda  e dal Comitato Parco Regionale Groane Brughiera con il patrocinio del Comune di Meda e del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera con il titolo:

“LAGHI LAGHETTI E ZONE UMIDE DEL PARCO REGIONALE DELLE GROANE E DELLA BRUGHIERA”.

Il tema dell'iniziativa sarà quello di parlare dei laghetti e delle zone umide che si possono visitare nel Parco Groane - Brughiera e delle loro problematiche.
    Durante la serata verrà anche distribuito gratuitamente un opuscolo sulle aree umide del Parco con contenuti geologici, naturalistici e storici molto interessati e tante immagini dei luoghi più significativi delle Groane e della Brughiera che si possono visitare

(in allegato la copertina dell'opuscolo).

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

Domenica 16 giugno 2019 siete tutti invitati a: "PARCHI IN RETE. Camminata alla scoperta di nuove aree naturalistiche tra Groane e Brughiera a Lentate sul Seveso".

Attraverso un percorso facile di circa 10 km, lungo sentieri e percorsi ciclo-pedonali, scopriremo insieme gli interventi realizzati dal Parco delle Groane per favorire la biodiversità e per creare nuovi spazi per la fruizione e il tempo libero.
    A guidarvi saremo in tanti:
    • Parco delle Groane,
    • Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile
    • FLA - Fondazione Lombardia per l'Ambiente
    • Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera
    • La Puska - Lentate s/S
    • WWF Insubria-Groane
    • GEV Groane
    Ritrovo alle 8.45 in via Superga a Lentate, rientro alle 11.45 e aperitivo finale. Programma dettagliato nella locandina e al seguente link: PARCHI IN RETE - LENTATE SUL SEVESO

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

Domenica 12 maggio 2019 escursione in Brughiera: Fontana del Guercio e Valle Roggia Vecchia

Domenica 12 maggio 2019 ESCURSIONE INSERITA NELL'INIZIATIVA SOPRA DESCRITTA ORGANIZZATA DAL PARCO GROANE - BRUGHIERA con ritrovo alle ore 8:45 parcheggio in via XXV Aprile a Carugo (CO)
    Partenza ore 9.00 con accesso alla Riserva naturale Fontana del Guercio> . Percorso in Riserva con soste nei luoghi significativi dei 14 fontanili.

Percorrendo il sentiero 16, si entrerà in Valsorda verso nord con sosta e breve ristoro alla stazione di Brenna-Alzate linea ferroviaria RFI Como-Lecco   "Green Station" gestita dagli amici dell'associazione  Legambiente Cantù accoglieranno il gruppo. In stazione breve ma interessante spiegazione del progetto Green Station per la mobilità sostenibile direttrice Como-Lecco e del progetto "SENTIERO PEDEMONTE" a cui partecipiamo anche noi come Comitato. Si potrà consumare una bibita o un caffè riconoscendo ai volontari una piccola offerta. In stazione sono presenti anche dei bagni per chi ne avesse bisogno.

Rientro a Carugo lungo la valle della Roggia Vecchia sentiero 15, molto particolare per gli aspetti geologici e naturalistici e arrivo a Carugo alla Cascina Sant'Ambrogio dove il gruppo verrà accolto dagli "Amici del Sant'Ambros". Come al solito accoglieranno il gruppo con grande generosità e accoglienza in un luogo magico dove si potrà respirare l'atmosfera rurale della Brughiera con spazi chiusi, bagni e spazi all'aperto incantevoli se la giornata sarà soleggiata e calda.
    Qui sarà possibile, per chi lo desidera, consumare un pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
    Dopo i saluti (e non prima della tradizionale "suonata" della campanella del Sant'Ambrogio), rientro verso il parcheggio del ritrovo, per chi non si ferma per il pranzo, intorno alle ore 13:00 / 13:30.
    Totale percorso km. 12,00 circa, durata 4 ore più le soste.

Ricordiamo che in Riserva Fontana del Guercio non è possibile introdurre cani anche al guinzaglio e quindi chi abbia voglia comunque di partecipare con il proprio cane al resto dell'escursione, potrà unirsi al gruppo all'uscita della Riserva in zona Testa del Nan alle ore 10.15 circa per il proseguimento della passeggiata.

Altra iniziativa prevista per domenica e organizzata dagli amici del Circolo Legambiente di Cantù - "GREEN STATION" è rivolta agli appassionati di MOUNTAIN BIKE.
    Se il gruppo dell'escursione dalla Riserva del Guercio andrà a piedi alla stazione di Brenna, loro in mountain bike partiranno dalla stazione per scendere a Meda e arriveranno alla Zoca di Pirutitt, naturalmente tutta in Brughiera.
    Anche l'approccio che avranno in questa "pedalata" è comunque di estremo rispetto per l'ambiente e per i pedoni che come noi domenica percorreranno gli stessi sentieri.........traffico intenso in Brughiera questa domenica!!!!

Per maggiori informazioni sull'iniziativa clicca qui: andar-per-parchi-2 Lega Ambiente Cantu

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 21:00 presso la sede del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera a Solaro (MI) si terrà una serata di presentazione delle nuove aree della Brughiera che sono state inserite nel Parco Regionale che ha il seguente titolo: "ALLA SCOPERTA DELLA BRUGHIERA - Un percorso storico e naturalistico tra Fontanili, Torrenti, Cascine, Ferrovie e luoghi magici dei territori a nord del nostro Parco".

Si parlerà un po si storia della Brughiera, di caratteristiche naturali e forestali e di molto altro intervallando gli interventi anche nostri, con la visione di piccoli cortometraggi - documentari fatti dall'ex PLIS Brughiera girati proprio nel nostro parco. Un'occasione per conoscere meglio questo territorio o per "raccontarlo" a chi non c'è mai stato.
    Si parlerà anche dell'escursione che si terrà domenica prossima in Brughiera, proprio per "mettere piede" in un ambiente che durante la serata verrà spiegato a voce e con immagini.

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 15:00 presso la sede UNITRE di Meda in via Cialdini 138 inizia il corso sulla Brughiera organizzato da noi Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera.

Siamo al secondo anno di svolgimento, e anche quest'anno, per gli iscritti che hanno dato l'adesione al corso,
    ci saranno 4 lezioni diverse su vari temi legati alla Brughiera durante il pomeriggio dei martedì di maggio.

Probabilmente il corso si concluderà con un'escursione che lo scorso anno non abbiamo potuto fare a causa del brutto tempo nella giornata scelta. Ormai questo corso sta diventando una "consuetudine" che siamo contenti e orgogliosi di riproporre ogni anno al fianco dell' UNITRE che ci invita e ci accoglie e a cui siamo riconoscenti per darci questa opportunità. In allegato le date dei quattro appuntamenti.

Tiziano Grassi
    PRESIDENTE DEL COMITATO
    PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

alto