Home page

Comitato

Ultime novità sul
   Parco Regionale

Scheda tecnica e progetto connessioni ecologiche della brughiera comasca

Contatti e

Petizione per per
  l'istituzione del
  Parco Regionale
  della Brughiera
  Briantea

Il Parco

Il Parco ed i
   Comuni

Geologia e Pedologia del Parco Groane-Brughiera

Visita il Parco

Come arrivarci

I percorsi nel
   Parco

Pianta del Parco Regionale
delle Groane e della Brughiera Briantea

Comunicazioni DAL COMITATO

Riceviamo e , volentieri, pubblichiamo

Vi anticipiamo il programma delle prossime iniziative.....

• DOMENICA 1° DICEMBRE 2019
    Per tutta la giornata FESTA DELLA CASCINA SANT'AMBROGIO di Carugo
    XX° anniversario della inaugurazione della cappella
Attenzione: l' escursione, prevista in mattinata, è ANNULLATA!!!!!

Visto il periodo di piogge, seguiteci sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook

per capire se domenica è confermata l'escursione.

Se piove domenica mattina sarà comunque annullata e riproposta in altra data da stabilire.

Confidando nel meteo.... vi aspettiamo numerosi anche per fare due passi (con scarpe adatte a resistere al fango e all'acqua) in Brughiera; in questo periodo è possibile godere di panorami e colori fantastici.

Cordiali Saluti

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

"LASSU' IN CASCINA FRA ARTE, AMBIENTE E CULTURA"

Domenica 1° dicembre 2019:

"Festa alla Cascina Sant'Ambrogio di Carugo" 20° edizione della festa con tante iniziative, mostre e proiezioni che parleranno della storia di questi vent'anni di condivisione di importanti valori storici, naturalistici e culturali dei nostri territori.

Sarà presente anche il COMITATO
con i materiali e la mostra sul parco Groane-Brughiera, e alla mattina organizziamo un'escursione in Brughiera.
Il titolo di questa edizione è: "LASSU' IN CASCINA FRA ARTE, AMBIENTE E CULTURA"
Nelle locandine troverete tutto il programma della giornata. Per raggiungere la Cascina è possibile arrivare anche con il treno dalla stazione di Carugo delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso Quando si arriva, chiedere per la direzione per le scuole di via XXV aprile e poi per Cascina Sant'Ambrogio:
tempo stimato a piedi per raggiungere la Cascina dalla stazione 30 minuti circa.

Non fatevi scappare questo appuntamento per grandi e piccini... ogni anno è sempre ricco di sorprese e di grande ospitalità offerta dagli organizzatori in un luogo veramente magico della Brughiera.
Oltre alle iniziative indicate, durante la mattinata sarà possibile partecipare ad una visita naturalistica nelle aree a verde intorno alla Cascina.
Organizzata dal nostro Comitato in collaborazione con il Parco Groane - Brughiera e con l' Associazione Amici della corsa di Carugo, sarà un'ulteriore occasione per visitare i boschi di Brughiera e le aree agricole intorno alla Cascina Sant'Ambrogio. Accompagnati da “appassionati” del luogo e dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, cammineremo lungo i sentieri fra boschi silenziosi e massi erratici in un ambiente con caratteri rurali rimasti ancora tali dopo tanti anni.

RITROVO:

ore 8.45 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile
Percorso su sentieri segnalati di circa 8 km
Scarpe idonee per escursionismo

Per chi arriva in auto consigliamo di parcheggiare alle scuole di via XXV aprile Carugo (CO) così da evitare di rimanere bloccati sulle piccole strade di accesso alla cascina dove il passaggio di due auto in senso opposto a volte è problematico. Tuttavia per chi ha problemi di deambulazione è possibile arrivare in Cascina con l'auto e comunque per chi non vuole arrivare a piedi è garantito l'accesso al parcheggio nei prati in prossimità della Cascina.... ma è sempre meglio farsi due passi a piedi; dal parcheggio di via XXV aprile si arriva sul luogo della festa in un quarto d'ora.

A fine escursione arriveremo alla Cascina Sant'Ambrogio alle ore 12:00 dove si potrà partecipare alle iniziative della festa con possibilità di gustare su offerta, buoni panini e spuntini vari in compagnia di tanti amici e immersi in un ambiente da conoscere e apprezzare.

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE BRUGHIERA

Da ottobre a marzo: prossimo appuntamento per martedi 19 novembre con PERFETTI SCONOSCIUTI DI C.GENOVESE

MARTEDI' 15 OTTOBRE 2019, PRIMA PROIEZIONE FILM DELLA CONSUETA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MEDESE "IDEE IN MOVIeMENTO 2019-20" ORGANIZZATA DALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
Presso l'auditorium della MEDATECA al piano -2 in via GAGARIN, 13 a Meda (MB) inizia la rassegna con il primo film in programma.
Per il Comitato, il film da noi proposto è in programma per martedì 18 febbraio 2020 dal titolo "Welcome" di Philippe Lioret.
Vi invitiamo a partecipare a questa iniziativa medese per passare il martedì sera al cinema 📽 in compagnia delle nostre associazioni.
Programma del ciclo di film
  • INGRESSO GRATUITO E LIBERO PER TUTTI

• COMITATO PARCO REGIONALE GROANE BRUGHIERA

Storico comunicazioni anni precedenti